Novità nelle regole di Fantasanremo: il gioco nel 2025 sarà ben diverso da quello che i telespettatori ricordano.
Uno degli eventi più attesi dell’anno nuovo è di sicuro il Festival di Sanremo che andrà in onda dall’11 al 15 febbraio. Alla conduzione torna Carlo Conti che, dopo aver svelato i nomi dei 30 big in gara, sta rilasciando qua e là piccoli spoiler su questa nuova edizione della kermesse canora più famosa d’Italia.
Non si sa ancora chi lo accompagnerà sul palco come co-conduttore o co-conduttrice oppure chi saranno gli ospiti italiani o internazionali. Tutto è ancora tenuto debitamente nascosto perché in effetti mancano ancora due mesi circa. Quello che però è certo, è che invece cambiano le regole per il Fantasanremo, il gioco che da qualche anno è “associato” proprio a Sanremo.
Le novità sul Fantasanremo: il gioco cambia le sue regole
L’edizione 2025 del Fantasanremo avrà alcune novità importanti nel regolamento. Le squadre fino ad ora erano da 5 artisti ma ora diventano da 7 con 5 titolari e 2 riserve. Sono state introdotte nuove funzionalità per il capitano e la formazione è modificabile ad ogni serata.
Ad annunciare queste nuove regole è stato proprio il team del fantasy game legato al Festival di Sanremo. Sul loro profilo infatti è scritto: ”A fine Sanremo 2024 avevamo parlato di chiusura di un ciclo”. E ora queste novità apriranno un nuovo ciclo. L’idea di modificare le regole è nata proprio dal fatto che con 30 artisti in gara, sarebbero state riduttive delle squadre da 5 componenti.
Così si è pensato alla squadra da 7 con 5 titolari e 2 riserve. I baudi a disposizione, ovvero la moneta per poter “acquistare” gli artisti, restano sempre 100. Altra novità, il ruolo del capitano che non raddoppierà più i bonus della serata finale come negli anni scorsi ma “raddoppierà i punti ottenuti tramite i bonus relativi ai piazzamenti in top 5 per ogni serata e i punti dei bonus e malus relativi al piazzamento in classifica finale“.
Il capitano non sarà fisso ma si potrà nominare uno nuovo ogni sera anche durante il festival stesso. Dunque, ogni fantallenatore dovrà gestire la propria squadra schierando una formazione di 5 titolari e 2 riserve. Gli artisti schierati come titolari porteranno alla squadra i punti relativi a bonus e malus di tutto il regolamento, mentre gli artisti schierati come riserve potranno guadagnare o perdere punti solo ed esclusivamente grazie ai bonus e ai malus extra.
Ogni giorno si potranno sostituire i titolari e le riserve a partire da mercoledì 12 febbraio fino a sabato, dalle 8 alle 20. Non è però obbligatorio modificare la formazione durante la settimana del festival, e “qualora non venisse modificata, verrà confermata in automatico l’ultima inserita”. I creatori del fantasy game avvertono che però questa non è la scelta strategica migliore.