Cosa succederà a Don Matteo: la quindicesima stagione andrà in onda il prossimo anno? Pubblico col fiato sospeso.
Il boom di Rai Play non certo ha aiutato Don Matteo: la quattordicesima stagione della serie intitolata al prete-detective più famoso della televisione italiana ha raccolto ascolti inferiori rispetto a quelli della scorsa stagione, quando la fiction viaggiava su una media di 5,5 milioni di spettatori a puntata con picchi del 30% di share.
Don Matteo 14 ha fatto registrare un calo sensibile negli ascolti. Per rendersene conto basta dare un’occhiata alla media Auditel di queste settimane: intorno ai 4,2 milioni di spettatori, con uno share pari al 23% e punte del 28%. Una diminuzione netta dovuta anche all’esplosione di Rai Play: molti infatti rivedono con calma gli episodi della fiction dal tablet o dal telefono.
Ad ogni modo, Rai Play o non Rai Play, la fiction con Raoul Bova e Nino Frassica ha vinto regolarmente la gara degli ascolti malgrado gli spettatori in ribasso, battendo senza problemi la concorrenza di Mediaset che pure ha “schierato” la dizi turca Endless Love. La domanda del pubblico adesso è: nel 2025 ci sarà Don Matteo 15?
Don Matteo 15 andrà in onda nel 2025?
Vedremo Don Matteo 15 nel 2025? Messa così la domanda, la risposta non può che essere negativa. Ma soltanto perché per vedere nuovamente le avventure di Don Massimo su Rai 1 dovremo attendere un po’ di più. La Rai non ha mai messo in discussione il futuro della storica serie tv, in onda ormai da oltre vent’anni. Don Matteo 15 ci sarà, ma non il prossimo anno.
Come visto il calo degli ascolti non ha comunque pregiudicato la vittoria nella gara dell’Auditel, mai stata in forse così come la messa in cantiere della quindicesima stagione di Don Matteo. Nelle prossime settimane gli sceneggiatori si metteranno all’opera per stendere le trame dei nuovi episodi destinati a comporre il mosaico delle diverse puntate della fiction.
La location delle riprese sarà sempre Spoleto, da tempo centro delle vicende di Don Matteo. Ma quanto tornerà sul piccolo schermo la fiction religiosa tanto amata dal pubblico di Rai 1? Come detto Don Matteo 15 ci sarà sicuramente. Ma non nel 2025. Per la messa in onda del nuovo ciclo di puntate inedite gli appassionati dovranno attendere un po’, come anticipato.
Il ritorno di Don Matteo sulla rete ammiraglia della televisione pubblica è in programma solo nella stagione autunnale 2026. Confermata nel cast della fiction la presenza di Raoul Bova e di Nino Frassica, rispettivamente nella parte di Don Massimo e del Maresciallo Cecchini. Anche la fascia della messa in onda (prime time in prima serata) sarà sempre la stessa.