Sanremo 2025: ecco quanto avranno di rimborso spese tutti i cantanti

Quanto ricevono di rimborso spese gli artisti in gara e i giovani delle Nuove proposte al Festival di Sanremo 2025: non ci sono differenze con il vincitore.
La settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025 al teatro Ariston. Carlo Conti, nelle ultime settimane, ha annunciato i nomi dei big in gara. Ai 30 artisti vanno aggiunti i 4 giovani che gareggeranno nella categoria Nuove Proposte. A differenza degli anni passati e dal regolamento modificato da Amadeus, quest’anno i cantanti di Sanremo Giovani non parteciperanno alla Kermesse insieme ai big.
festival di sanremo
Sanremo 2025: ecco quanto avranno di rimborso spese tutti i cantanti (Foto Facebook @festivaldisanremo) associazionecest.it
Non manca molto alla nuova edizione che vedrà la presenza del conduttore, affiancato da grandi ospiti. Al momento non ha ancora rivelato chi sarà al suo fianco in veste di co-conduttore e co-conduttrice, ma l’annuncio dovrebbe arrivare a breve. Conti ha soltanto fatto sapere che, nell’ultima serata, ci sarà anche Alessandro Cattelan, il presentatore di Sanremo Giovani. Ma in merito alla kermesse, in tanti si chiedono quanto sia il cachet che i partecipanti ricevono: a quanto pare il rimborso è uguale per tutti.

Festival di Sanremo 2025, qual è il guadagno dei cantanti: ecco la somma

Mancano pochissime settimane all’esordio della nuova edizione del Festival di Sanremo che sarà condotta, quest’anno, da Carlo Conti. Il conduttore avrà il timone della kermesse, come deciso dalla Rai, anche nel 2026 e in seguito il servizio pubblico dovrà decidere a chi affidarlo. I cantanti selezionati si stanno preparando per arrivare sul palco dell’Ariston pronti, nonostante l’emozione ogni volta prenda il sopravvento.

carlo conti
Festival di Sanremo 2025, qual è il guadagno dei cantanti: ecco la somma (Foto Ansa) associazionecest.it

In tanti si chiedono quanto gli artisti in gara ricevano come compenso e quali siano i premi. A quanto pare chi partecipa al Festival non riceve nessun premio in denaro, ma soltanto una grossa popolarità. C’è soltanto un rimborso spese del valore di 50 mila euro, necessario a soddisfare tutti i movimenti e gli spostamenti. Chi vince la kermesse ha inoltre la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest, questo vuol dire ottenere un riconoscimento a livello internazionale.

Chi invece ha un cachet previsto da accordi è il conduttore, che a quanto pare riceve, come compenso, una grossa somma di denaro. Al momento non è stato rivelato lo stipendio di Carlo Conti, ma per esempio l’anno scorso Amadeus avrebbe ricevuto ben 350 mila euro totali, ovvero 70 mila euro a puntata. Anche i co-conduttori e le co-conduttrici vengono pagati per partecipare alla Kermesse, così come gli ospiti delle varie serate. Il denaro spetta, inoltre, ai cantanti scelti dagli artisti in gara come partner per la quarta serata, quella dedicata alle cover e ai duetti.

Gestione cookie