Con il nuovo Codice della Strada si è fatta chiarezza sul tempo che ci vuole per smaltire l’alcol nel sangue prima di mettersi al volante.
Le norme del nuovo Codice della Strada sono entrare ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre, portando con sé una serie di modifiche importanti voluti e sostenuti da Matteo Salvini, attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una delle novità cardini è il ritiro immediato della patente in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
Le modifiche al CdS hanno portato un aggiornamento degli articoli 186 e 187, con sanzioni più pesanti per chi non rispetta le norme. È stato spiegato che il limite alcolemico massimo è di 0,5 grammi per litro di sangue, ma i neopatentati e i conducenti professionali devono avere zero come limite. Le nuove sanzioni prevedono la sospensione della patente fino a un anno e una multa fino a 6mila euro.
È previsto persino l’arresto da 6 mesi a 1 anno nel caso in cui il tasso alcolemico dovesse risultare sopra i 0,8 g/L. La normativa prevede una decurtazione di 10 punti dalla patente su tutte le violazioni. In caso di recidiva o di chi tenta di aggirare i controlli le sanzioni saranno più aspre ancora. Detto ciò, è normale che in molti si chiedano quanto tempo ci vuole per smaltire l’alcol nel sangue.
Nuovo Codice della Strada, stretta sull’alcol: quanto tempo deve passare prima di rimettersi alla guida?
Quando si supera il limite di 0,5 g/L c’è una riduzione significativa dei riflessi, della concentrazione e del giudizio, con delle evidenti difficoltà motorie e rallentamenti già a 0,8 g/L, aumentando il rischio di incidenti. Se si superano i 1,5 g/L il rischio è la perdita di equilibrio, confusione e perdita di coscienza, nei casi più gravi.
È bene però sottolineare che il tempo per smaltire l’alcol nel sangue varia da persona a persona, in base a fattori personali come sesso, metabolismo, peso, quantità e tipo di alcol consumato, se si è mangiato prima o durante il consumo. Tuttavia, possiamo sottolineare che mediamente il corpo elimina 0,1-0,2 g/L di alcol all’ora.
Per fare un esempio concreto, un bicchiere di vino richiede da 1 a 1,5 ore per smaltirlo, mente per una birra o un bicchiere di superalcolico ci vogliono da 1,5 a 2 ore. Se il tasso alcolemico nel sangue è di 0,8 g/L, ci potrebbero volere tra le 4 e le 8 ore per smaltire tutto.
In ogni caso, la scelta più saggia e sicura è quella di non bere alcol prima di rimettersi alla guida. Nel caso trovare un piano alternativo e affidarsi a un conducente sobrio oppure all’uso dei mezzi pubblici. È molto importante per garantire la sicurezza personale e delle altre persone.