L’idea di non dover pagare il canone Rai nel 2025 può fare piacere a molti, questo sembra il destino di molti nati a gennaio. Ecco come fare.
Ogni volta che un nuovo anno è alle porte è inevitabile fare un punto di quello che ci attende, tra obiettivi da raggiungere, doveri da portare avanti e speranze che si hanno nel cuore. Tra le cose a cui non sarà possibile sottrarsi ci sono certamente i conti da pagare, purtroppo sempre di più e più elevati, per questo non può che essere un sollievo pensare di poter evitare qualcosa di poco gradito, come può essere il canone Rai.
Si tratta certamente di una delle tasse più odiate dalla maggior parte degli italiani, di cui si è parlato in più occasioni della sua possibile abolizione, ma l’idea non è mai stata tradotta in realtà. Anzi, ormai da qualche anno questo è stato inserito in forma dilazionata nella bolletta della luce, coì da evitare che molti facessero i “furbetti” e non saldassero quanto dovuto. In realtà, una possibilità concreta di risparmiare su questa imposta c’è, a maggior ragione se si rientra tra chi festeggerà il compleanno tra pochi giorni.
Il tuo compleanno è vicino? Forse puoi non pagare il canone Rai
L’idea di dover iniziare il nuovo anno con una serie di pagamenti da mettere in conto non piace a nessuno, eppure è una realtà con cui in tanti devono convivere. Ci sarà però chi come sempre storcerà un po’ il naso in merito al canone Rai, una delle tasse più odiate perché dovuta al semplice possesso di un apparecchio televisivo, al di là che si guardino i canali della Tv di Stato o meno.
Alcuni però potranno usufruire di un’esenzione ed evitare di accollarsi questa spesa, anche se potrebbero non sapere di rientrare tra i beneficiari. E’ il caso di chi a breve festeggerà il compleanno, se si rientra in questa categoria è bene quindi prendere carta e penna e verificare quali sono gli altri requisiti richiesti.
L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. A questo punto non sarà quindi dovuto alcun importo per il canone Rai, ma si dovrà anche dimostrare di avere un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore agli 8 mila euro l’anno, oltre a non avere conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti). In questo caso è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell’apposito modello) con cui si dimostra di avere le caratteristiche previste per essere esonerati dal pagamento del canone TV.
Attenzione, è inoltre indispensabile anche che nell’abitazione di residenza ci siano uno o più apparecchi televisivi, non è invece previsto alcun vantaggio se l’apparecchio televisivo si trova in luogo diverso da quello di residenza. Qualora invece si dovesse compiere il 75esimo anno nel 2025 ma dal 1° febbraio al 31 luglio, si potrà usufruire di questo vantaggio per il secondo semestre.