Con la nuova funzione rilasciata da WhatsApp nemmeno Google serve più: ecco cosa possiamo fare.
Sempre in costante aggiornamento, WhatsApp è pronta a rilasciare una nuova funzione che punta a facilitare ulteriormente l’esperienza degli utenti. Grazie ad essa non avremo nemmeno più bisogno di rivolgerci a Google: potremo fare tutto direttamente dall’applicazione di messaggistica.
WhatsApp continua a rinnovarsi introducendo nuove funzionalità. Il servizio utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo si aggiorna di giorno in giorno in risposta alle richieste dei suoi iscritti. Le novità si susseguono e il team di sviluppo è sempre in cerca di soluzioni che possano migliorare l’uso dell’applicazione.
Solo di recente su WhatsApp è approdato ChatGPT, che può essere usato gratuitamente dagli utenti ampliando le possibilità di interazione tra questi ultimi e l’intelligenza artificiale. Ora per l’applicazione è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti con una novità destinata a rendere superfluo anche Google.
Altro che Google: con la nuova funzione di WhatsApp si può fare tutto
Gli user potranno cercare sul web le immagini condivise su WhatsApp direttamente dall’applicazione. Come spiegato in uno degli ultimi articoli di WABetaInfo, il servizio è al lavoro per dare agli iscritti la possibilità di verificare l’autenticità delle foto ricevute in modo più semplice ed immediato, così che possano capire subito se un’immagine è stata manipolata o estratta dal suo originale contesto.
La nuova funzione consentirà agli utenti di caricare una foto su Google per effettuare una ricerca inversa delle immagini. In tal modo, sarà possibile constatare se una foto è già presente sul web: gli user, di conseguenza, potranno valutare l’autenticità del contenuto ricevuto. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile a prevenire gli inganni in situazioni che potrebbero risultare fuorvianti.
Grazie alla nuova funzione la procedura di verifica si farà molto meno complessa. Gli utenti non dovranno più scaricare un’immagine per poi caricarla manualmente su Google: basterà cliccare l’opzione direttamente da WhatsApp. Il servizio di messaggistica, da sempre molto attento alla privacy degli iscritti, non avrà accesso alle foto in questione.
Si precisa, infatti, che sarà Google a gestire la procedura di caricamento delle immagini facendo partire la ricerca inversa con il browser predefinito. Agli utenti verrà richiesta prima l’approvazione da WhatsApp, che li informerà sul processo di condivisione dei contenuti tramite Google con un avviso dedicato. Attualmente, la funzionalità è in fase di sviluppo e bisognerà aspettare che venga rilasciata in uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.