Lo spazio di archiviazione su Gmail è fondamentale per non correre il rischio di perdere file in caso di necessità: ecco come assicurarsi che ci sia sempre quello necessario a backup di emergenza.
Da quando il mondo è passato alla totale digitalizzazione, un po’ tutti, compresi i meno avvezzi alla tecnologia, hanno dovuto prima o poi fare i conti con gli spazi di archiviazione. Che si tratti dell’hard disk di un PC o della memoria fissa dello smartphone, il problema alla lunga diventa sempre lo stesso, trovare il modo per liberare spazio senza perdere documenti o foto preziose.
Proprio le foto sono ciò che occupano maggiore spazio, soprattutto da quando gli smartphone sono in grado di scattare ad alta risoluzione e dunque creano file di dimensioni talmente ampie da rendere complesso lo storage. Al fine di non perdere i propri momenti preziosi, la maggior parte delle persone tende a passare su supporto fisso, spesso proprio l’hard disk del PC, i file più vecchi per fare spazio a quelli nuovi.
Fino qualche tempo fa c’era anche la possibilità di sfruttare l’archiviazione cloud di Google Foto per non gravare troppo sulla memoria del telefono, ma adesso la funzione di storage in cloud della compagnia americana richiede un apposito abbonamento e dunque il pagamento di una somma mensile per poterla utilizzare.
Cosa fare dunque se sia la memoria del telefono che quella del PC sono piene?
Se non si ha più spazio a disposizione sulle memorie fisiche ci si trova di fronte ad un bivio, rinunciare a parte dei nostri dati o pagare per ampliare la memoria a disposizione. Si può decidere di comprare un ulteriore slot di memoria per il telefono (esistono spazi per memorie esterne praticamente in ogni telefono) o quella del PC (si può installare un secondo hard disk sia interno che esterno).
Un secondo metodo per ampliare lo spazio a disposizione è quello di pagare per l’archiviazione in cloud, esistono diversi fornitori di questo servizio e per convenienza (non dover caricare i file su un altro sistema) si potrebbe decidere di pagare per ampliare lo spazio a disposizione su Google Oneplus. Se non si vuole pagare per avere maggiore spazio si deve necessariamente gestire quello a disposizione.
Per farlo basta andare sull’applicazione Google One presente sullo smartphone Android, quindi in basso selezionare “Spazio di archiviazione” ->”Libera spazio per l’account”. A questo punto dovete solo scegliere la categoria che si vuole gestire e successivamente tutti i file che si vogliono eliminare.
Per quanto riguarda la mail, selezionate i messaggi che non vi servono e ponete in spam quelli provenienti da account che non vi interessano (magari le offerte di negozi o le notifiche degli account collegati alla mail). Già facendo così siete sicuri che entro 30 giorni tutti i file indesiderati verranno cancellati automaticamente. Potete però manualmente eliminare tutto ciò che si trova in spam e nel cestino selezionando l’apposita opzione di svuotamento della categoria.
Dalla Turchia sono arrivate le anticipazioni di Tradimento dei prossimi episodi. Queste rivelano che per…
C'è un cambiamento importante nella programmazione Rai per il pubblico più affezionato alla soap Il…
Anche se in pochi ne sono a conoscenza, c'è un modo molto utile e pratico…
Il serale di "Amici 24" non è poi così lontano, ci sarebbe però una ballerina…
Nelle nuove puntate di Uomini e Donne Gemma è stata spiazzata dal ritorno del suo…
Dietrofront sulla vita pubblica di Kate Middleton, la decisione di ridimensionare i suoi impegni genera…