Telespettatori in panico poiché un canale del digitale terrestre è sparito dalla circolazione e non è più rintracciabile.
Qualche mese fa si è assistito al passaggio (graduale) dei canali tv verso il digitale terrestre, una transizione doverosa per un nuovo sistema di trasmissione televisiva, il DVB-T2. Tuttavia questo evento ha destato non poca agitazione perché qualche dubbio si è rivelato fondato in quel momento.
Difatti diversi hanno perso i loro programmi preferiti, nonostante la risintonizzazione dei canali stessi, a causa della incompatibilità del proprio mezzo con i nuovi standard. Perciò un acquisto obbligato, nel peggiore delle ipotesi, sebbene per altrettanti sia andata meglio, magari riuscendo a ritrovarli dopo la sintonizzazione.
Ma ora non c’è più niente da fare: il cambiamento avvenuto sta seminando una scia di conseguenze tali da comportare definitivamente la sparizione dei canali per tutti, indistintamente. Non a caso, proprio negli ultimi giorni, si sta parlando della rimozione di uno in particolare, gettando nello sconforto gli utenti.
Digitale terrestre, addio al canale tv: ecco qual è
Ormai le reti televisive riprogrammate e le polemiche all’ordine del giorno. Infatti un processo che non ha funzionato per tutti, come poc’anzi accennato, cercando di trovare una soluzione rapida anche se in alcuni casi difficile pervenire a una via alternativa che non fosse l’acquisto ex novo di un televisore.
Problemi altalenanti per alcune famiglie tuttavia, questa volta, la preoccupazione è generale. Ebbene, secondo quanto riportato dal sito L’Italia in Digitale, il canale Partenope TV del Mux Locale 2 Campania è stato eliminato – fino a poco tempo prima era sintonizzabile sulla frequenza 189 trasmettendo in MPEG-4.
Oltretutto, sempre all’interno dello stesso mux, si rinviene anche la rimozione del logo di Radiocapri da Telecapri Sport, attualmente sintonizzabile attraverso il canale 93. Invece la modalità di trasmissione rimane invariata: H.265 HD e risoluzione video 1920×1080 pixel. Due cambiamenti significativi a livello locale, per l’appunto.
Dunque il mese di dicembre non smette ancora di stupire, per quanto concerne le novità legate al digitale terrestre. Un periodo importante che ha accolto numerose new entry: come si ricorderà, ad esempio, nel Persidera Mux 3 sono state inserite le versioni audio di Radio Zeta e Radiofreccia o ancora RTL 102.5 Caliente.
Per non parlare del Mux Locale 4 Umbria ove sono stati aggiunti 6SR News, Vintage TV e Salsaforte TV. Dinanzi a questi piccole rivoluzioni, sia nazionali che locali, chissà cosa ci attenderà nel 2025 perché, probabilmente, non è ancora finita. Dunque, a breve, ulteriori aggiornamenti.