Svolta per chi usa WhatsApp per lavoro: puoi trasformare lo smartphone in uno scanner

WhatsApp introduce una novità utilissima per chi lavora: una funzionalità che ci permetterà di trasformare il nostro smartphone in un piccolo scanner portatile.

È un fatto: anche sul lavoro WhatsApp sta diventando uno strumento sempre più utilizzato, soprattutto quando c’è necessità di trasmettere con rapidità dei documenti. Cosa c’è di meglio da questo punto di vista della piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo? L’app di Meta permette infatti anche di condividere documenti.

WhatsApp smartphone usato come scanner
Svolta per chi usa WhatsApp per lavoro: puoi trasformare lo smartphone in uno scanner (Foto Ansa) – associazionecest.it

A tanti sarà capitato di dover inviare il prima possibile un documento e di scegliere l’app di messaggistica più diffusa al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti. Talvolta però occorre trasmettere la scansione del file. Ferma la possibilità di usare il tradizionale scanner, esistono anche software come Adobe Scan in grado di trasformare il nostro smartphone in una sorta di mini scanner portatile.

Volendo c’è poi la mail, facilmente accessibile anche dal telefonino, che rimane pur sempre il mezzo forse più consono alle comunicazioni professionali quando si tratta della trasmissione di documenti. WhatsApp però mette a disposizione una soluzione più agile per trasformare lo smartphone in un piccolo scanner.

WhatsApp, svolta per chi lavora: come trasformare lo smartphone in uno scanner

Usare WhatsApp per scansionare documenti? È possibile: non serve che aprire il menu di condivisione e scegliere l’opzione ‘Scansione documento’. Al momento possono usufruire di questa funzionalità i possessori di iPhone che hanno ricevuto WA v24.25.89 sul melafonino. Nel changelog sull’App Store Meta ha comunicato che il roll out sta procedendo con gradualità.

Scansione documento con smartphone
WhatsApp, svolta per chi lavora: come trasformare lo smartphone in uno scanner – associazionecest.it

Sempre sull’App store c’è la possibilità di verificare la disponibilità dell’aggiornamento controllando tra le novità, dove dovrebbe apparire “Versione 24.25.89”. Ma come si fa a usare lo smartphone come un piccolo scanner grazie a WhatsApp? Non è per nulla difficile: ci basterà premere in una chat sul simbolo “+” a sinistra del campo di testo.

A questo punto dovremo cliccare sull’icona Documento prima di selezionare ‘Scansiona documento’. La foto dovrebbe scattare in automatico una volta aperta la telecamera e inquadrato il documento da scansionare. WhatsApp è in grado di rilevare automaticamente anche gli angoli del foglio. Non dovrebbe dunque essere necessaria la regolazione in un secondo momento.

Nel caso in cui non fossimo soddisfatti del risultato avremo comunque la possibilità di premere sulla miniatura in basso a sinistra e successivamente sullo strumento di ritaglio, che potremo trovare sempre nella parte basse di sinistra. Il documento scansionato avrà una compressione lossless, dunque senza perdere qualità.

Inviarlo a questo punto sarà un gioco da ragazzi: non dovremo fare altro che premere su ‘Salva’ prima di cliccare normalmente sul pulsante per l’invio dei documenti. Tra le altre novità introdotte di recente da WhatsApp imperdibile quella che permette di trascrivere i messaggi vocali.

Gestione cookie