Orario dei supermercati a Natale: l’elenco di quelli che rimarranno aperti il 24, 25 e 26 di dicembre e di quelli che invece resteranno chiusi.
Ogni anno a Natale moltissime attività commerciali si fermano per celebrare le feste. Ultimamente, però, non è raro che alcuni negozi tengano alzate le saracinesche per garantire ai propri clienti un servizio continuo. In particolare, per quanto riguarda i supermercati, vengono adottate linee diverse a seconda della catena e della regione geografica in cui si trovano.
Alcuni preferiscono fermare le attività per tutelare i propri dipendenti, altri invece, per non lasciare i clienti scontenti, tendono a rimanere aperti il più possibile.
Vediamo quindi che cosa succederà a Natale 2024 in tutta Italia. Ecco quali supermercati rimarranno aperti nelle giornate del 24, 25 e 26 di dicembre e quali resteranno chiusi.
Supermercati aperti/chiusi il 24-25-26 dicembre: l’elenco ufficiale
Non è raro che qualche ritardatario abbia bisogno di andare al supermercato il 24, il 25 o il 26 di dicembre per fare una spesa dell’ultimo momento. Motivo per cui negli anni sempre più supermercati hanno cominciato a tenere aperto anche durante i giorni festivi. Ovviamente, alcune catene preferiscono tutelare i propri dipendenti e chiudere i battenti almeno per queste particolari giornate dell’anno.
Ecco quindi l’elenco ufficiale dei punti vendita che rimarranno aperti in tutta Italia. In questo modo, sapremo anticipo dove andare a fare la spesa a Natale, qualora ne avessimo bisogno.
- Esselunga rimarrà chiusa a Natale e a Santo Stefano, ma garantirà il servizio nella giornata del 24 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.00.
- Coop aprirà solo il 24 con orari ridotti, dalle 8.00 alle 19.00. Il 25 e il 26 i punti vendita resteranno invece chiusi, ad eccezione di alcuni negozi in prossimità delle stazioni ferroviarie o delle aree turistiche, che seguiranno orari speciali.
- Carrefour adotterà diversi orari e calendari in base alla città e alla regione. Per questo, è consigliato verificare il proprio punto vendita di riferimento sul sito Internet ufficiale. In generale, però, il 24 i punti vendita Carrefour dovrebbero rimanere aperti, mentre alcuni il 25 e il 26 potrebbero chiudere.
- Iper farà orario ridotto il 24, dalle 8.00 alle 20.00, il 25 tutti i negozi resteranno chiusi, mentre il 26 si ritornerà al solito orario dalle 7.30 alle 21.30.
- Lidl resterà aperto con orario ridotto il 24, il 25 rimarrà chiuso, mentre il 26 la situazione potrebbe variare in base al punto vendita. Anche in questo caso si consigli di verificare gli orari sul sito.
- MD sarà aperto con orari ridotti il 24, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, mentre sarà chiuso il 25 e il 26.
- Pam rimane aperto il 24 dalle 8.00 alle 20.00 e il 26 dalle 8.00 alle 19.00. Chiuso, invece, a Natale.
- Aldi garantirà il 24 orari regolari, a Natale sarà chiuso e a Santo Stefano si seguirà l’orario domenicale, dalle 8.30 alle 20.30.
- Famila chiuderà del tutto il 25 e il 26 e resterà aperto alla Vigilia con orario ridotto, dalle 8.00 alle 19.00.
Conad richiede infine un discorso a parte, poiché quest’anno non si è deciso di adottare una linea comune, ma si lascerà libera scelta a ciascuna cooperativa locale ed area geografica. Dunque il calendario di Natale potrebbe variare da regione a regione. In generale, i punti vendita dovrebbero restare chiusi il 25 e il 26. Si consiglia tuttavia di verificare sul sito per evitare inconvenienti.