Connettersi al Wi-Fi anche senza avere la password è possibile e, grazie ad un trucco, ci vorranno solamente 10 secondi.
Al giorno d’oggi è quasi impossibile entrare in una casa priva di Wi-Fi. Tra cellulari, computer, tablet ed elettrodomestici intelligenti, avere la possibilità di connettersi ad Internet dalla propria abitazione è ormai fondamentale. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un trucchetto molto semplice da mettere in atto che ci permette di collegarci alla rete anche se non si ha la password: scopriamo insieme come fare.
Connettersi al Wi-Fi di casa senza essere in possesso della password non richiede necessariamente di “hackerare” la rete dei nostri amici o vicini. Grazie ad un trucco geniale, infatti, ciascuno di noi potrà fare legalmente a meno di dover trascrivere le password spesso molto lunghe e complicate riportate sul router.
Per accedere al Wi-Fi in modo facile e veloce, potremmo pensare di ricorrere al WPS (acronimo che sta per Wi-Fi Protected Setup). Si tratta di una funzione che i router presentano dal 2007 e che permette di connettersi ad Internet solamente con un pulsante. Il procedimento non è complicato: dopo essere entrati nelle Impostazioni dello smartphone, basta selezionare le voci Wi-Fi > WPS. A questo punto bisognerà avvicinarsi al router e premere il pulsante con la scritta WPS.
Connettersi al Wi-Fi senza password: grazie a questo trucco geniale ci vuole un attimo
Questa è sicuramente una soluzione efficace per potersi collegare alla rete di casa senza nessuna password e in pochi secondi. Non tutti i cellulari, però, potrebbero essere dotati dell’opzione WPS: in casi simili, esiste sempre la possibilità di scaricare una delle applicazioni sviluppate appositamente per consentirci di collegare lo smartphone al router.
Per connettersi al Wi-Fi in assenza di password, è possibile fare affidamento anche su un altro trucco. Il quale si basa sull’uso dei codici QR, ormai molto diffusi, e richiede pochissimo tempo. Per riuscire nella procedura, tuttavia, è necessario che ci sia uno smartphone Android già connesso alla rete.
Dopo essere andati su Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi, bisognerà trovare la rete alla quale si desidera collegarsi. Successivamente si dovrà fare tap sulla voce Condividi presente nella finestra che apparirà sul display.
In tal modo si genererà il QR code contenente tutte le informazioni riguardo la rete Wi-Fi e la sua password. A questo punto si potrà prendere lo smartphone da connettere e inquadrare il codice. Quando lo avrà riconosciuto, il cellulare si collegherà subito alla rete.