Sanremo 2025, i biglietti per la finale fanno già rabbrividire: ecco quanto costano

I prezzi dei biglietti per la finale del Festival di Sanremo 2025 fanno storcere il naso all’opinione pubblica: valore che fa rabbrividire.

Martedì 11 febbraio debutterà sul canale pubblico la 75esima edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro dell’Ariston tornerà Carlo Conti in veste di direttore artistico. Il valore dei biglietti ha fatto storcere il naso all’opinione pubblica, soprattutto riguardo il prezzo della finale. Il Festival, ancora una volta, inaccessibile alle persone comuni.

Carlo Conti
Sanremo 2025, i biglietti per la finale fanno già rabbrividire: ecco quanto costano – ANSA FOTO Associazionecest.it

Acquistare i biglietti per la 75esima edizione del Festival di Sanremo è molto semplice. Sarà necessario accedere al sito www.sanremo2025rai-ticketone.it e registrarsi. Una volta inserite le credenziali, dovrete indicare la data corrispondente alla partecipazione all’evento. Non sarà possibile acquistare un eventuale abbonamento per tutte e cinque le serate, questo per consentire a più persone di poter prendere parte al tradizionale contest musicale italiano.

Sanremo 2025, acquisto dei biglietti e prezzo: tutto ciò che occorre sapere

Onde evitare le problematiche tecniche riscontrate durante le prenotazioni della scorsa edizione, TicketOne ha predisposto la pre-registrazione sul portale. Sarà il rivenditore dei biglietti a gestirne indipendentemente la vendita. Il modulo vi richiederà di specificare il settore di riferimento (platea o galleria), se siete o meno cittadini stranieri e se siete affetti o meno da disabilità motoria. Andranno infine indicati i dati anagrafici, il recapito telefonico, documento di identità e mail.

Carlo Conti e Alessandro Cattelan
Sanremo 2025, acquisto dei biglietti e prezzo: tutto ciò che occorre sapere ANSA FOTO Associazionecest.it

Una volta inviato il modulo, TicketOne prenderà visione di tutte le pre-registrazioni e selezionerà gli invitati in modo causale, confermandovi o meno la vendita del biglietto. A quel punto verrete indirizzati al pagamento. È bene sottolineare che ogni spettatore può prenotare massimo due biglietti. Le registrazioni multiple verranno bloccate, proprio per consentire a tutti l’accesso democratico al Teatro dell’Ariston.

Democratico, per così dire, perché il prezzo non è ciò che definiremmo accessibile. Per le prime quattro serate il valore del biglietto corrisponde a 200 euro per la platea e 100 euro per la galleria, mentre per il gran finale la cifra lievita a 730 euro per la platea e 360 per la galleria. È evidente dunque che chiunque non goda della possibilità di acquistare il biglietto ad una tale cifra dovrà assistere al contest da casa.

Su questo si è consumata una leggera polemica. In molti sostengono che debbano essere messi a disposizione dei biglietti scontati, in modo da consentire anche a persone non ultra-benestanti di assistere alla magia del Festival di Sanremo. Un sogno che probabilmente rimarrà nel cassetto ancora per molto tempo.

Gestione cookie