C’è un altro bonus famiglia in questo 2025: basta avere ISEE sotto i 15.000€

Ottime notizie per le famiglie italiane: nel 2025 arriva un altro bonus. Sarà fondamentale il requisito dell’ISEE (inferiore a 40 mila euro). Ecco quello che c’è da sapere.

Il nuovo anno porta con sé una buona notizia per le famiglie italiane, tartassate dal costo della vita e dagli aumenti generalizzati dei beni di consumo. Anche le bollette energetiche sono tornate a far preoccupare in questo inizio di 2025, visti gli annunciati rincari a causa dell’inverno freddo e dei rialzi del prezzo del gas.

Bonus per le famiglie
C’è un altro bonus famiglia in questo 2025: basta avere ISEE sotto i 15.000€ – associazionecest.it

Oltre ai rigori invernali il nostro Paese geme ormai da diversi (troppi) anni sotto la sferza di un altro inverno: quello demografico. Ogni anno l’Italia fa registrare il record negativo di nascite (nel 2023 siamo arrivati a 1,2 figli per donna) e per la poco invidiabile maglia nera mondiale della natalità ci precedono solo Corea del Sud (0,8) e Singapore (1,2).

Tutti dati ben noti al governo Meloni che anche nell’ultima manovra di Bilancio ha inserito delle misure per contrastare il sempre più preoccupante calo delle nascite. Tra queste un bonus destinato alle famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro. Vediamo a chi spetta la nuova agevolazione e come fare per ottenerla.

Bonus famiglia 2025: basta avere un ISEE minore di 15 mila euro

Nella manovra di Bilancio 2025 è prevista una misura a favore delle famiglie con ISEE inferiore a 15 mila euro. Si tratta del cosiddetto Fondo Dote Famiglia: un bonus destinato ai nuclei familiari con figli sotto forma di contributo per le spese per lo sport o attività ricreative di ciascun figlio nella fascia di età 6-14 anni.

Camera dei deputati-
Bonus famiglia 2025: basta avere un ISEE minore di 15 mila euro (Foto Ansa) – associazionecest.it

Per finanziare la misura la legge di Bilancio ha previsto un fondo da 30 milioni. Il programma Dote famiglia andrà a supportare le attività extrascolastiche degli studenti dai 6 ai 14 anni provenienti da famiglie che versano in situazioni di difficoltà economica. Le risorse saranno impiegate per finanziare contributi a favore di associazioni, società sportive dilettantistiche, enti del terzo settore.

Come detto il fondo sarà fruibile dalle famiglie con reddito ISEE fino a 15mila euro e assumerà la forma di un rimborso per le attività sportive e ricreative. Un’altra novità rilevante della manovra è il bonus Nascite: un contributo economico di mille euro, da erogare in un’unica soluzione per i bambini nati o adottati nel 2025.

Anche in questo caso farà testo l’Isee familiare che non dovrà superare i 40 mila euro annui. L’agevolazione sarà erogata in un’unica soluzione entro il mese successivo alla nascita o all’adozione del bambino. Insieme al Fondo Dote Famiglia e al Bonus Nascite le famiglie potranno beneficiare di altri aiuti come l’Assegno Unico Universale, il Bonus Nido e il Bonus Mamme.

Gestione cookie