Regalo di fine anno sulle vecchie carte RdC: stanno arrivando questi soldi

Novità in arrivo sulle vecchie carte dei titolari di Reddito di Cittadinanza: la cifra attesa da milioni di italiani è ormai alle porte.

Introdotto per la prima volta nel 2019, il Reddito di Cittadinanza ha rappresentato una misura di sostegno fondamentale per i cittadini in difficoltà economica. Voluto dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e proposto dall’ex Ministro del Lavoro delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, il RdC è stato largamente apprezzato.

Reddito di Cittadinanza 2025
Regalo di fine anno sulle vecchie carte RdC: stanno arrivando questi soldi (Foto ANSA) – Associazionecest.it

Nonostante la calda accoglienza da parte dei cittadini, il RdC è stato definitivamente interrotto il 31 dicembre 2023. Al suo posto, il Governo Meloni ha introdotto l’Assegno di Inclusione, pensato per le famiglie con un minore a carico e con componenti affetti da disabilità.

Per i cittadini con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni, invece, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal supporto per la formazione e il lavoro. Questa misura è stata introdotta per i soggetti già beneficiari di RdC, con l’obiettivo di inserimento graduale nel mondo del lavoro.

Vecchie carte RdC? Nuovo accredito presto in arrivo

Il 2024 si conclude con una novità inaspettata per tutti i possessori delle vecchie Carte Postepay collegate all’ex Reddito di Cittadinanza. Gli accrediti in arrivo nei prossimi giorni, difatti, riguarderanno l’Assegno Unico Figli, il sostengo economico mensile destinato alle famiglie con figli a carico. Dai primi mesi del 2025, tuttavia, le nuove disposizioni mensili del sostegno verranno effettuate sui conti correnti indicati dalle famiglie beneficiari.

Uomo al computer
Vecchie carte RdC? Nuovo accredito presto in arrivo – Associazionecest.it

Come di consueto, INPS opera periodicamente alcuni conguagli o mensilità arretrate, spesso non saldate nei mesi precedenti. Durante i mesi del 2024, infatti, sono stati molteplici gli accrediti indirizzati ai vecchi titolari del Reddito di Cittadinanza. In questo scenario, l’ente previdenziale ha recentemente comunicato l’arrivo dei nuovi accrediti previsti per fine dicembre. I titolari delle vecchie carte RdC, potranno accedere al portale INPS e cliccare sulla voce “Reddito di Cittadinanza” per verificarne l’arrivo.

All’interno dell’area riservata, i vecchi titolari potranno visualizzare la ricarica “post natalizia”. Si tratta di piccoli importi di qualche centinaia di euro, immediatamente disponibili per gli ex beneficiari di RdC. Nonostante l’ottima notizia, è bene precisare come i nuovi accrediti dell’INPS non siano riservati a tutti gli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Parallelamente, è consigliabile controllare periodicamente la vecchia carta RdC per rimanere aggiornati sulle eventuali somme accreditate dall’INPS senza comunicazione.

Gestione cookie