Quando riceviamo delle bollette particolarmente salate possiamo ricorrere alla rateizzazione: cosa cambia nel 2025?
Con l’inflazione, la crisi economica e l’aumento del costo della vita generale, molte famiglie si sono ritrovate in difficoltà economica. Per molti è diventato un problema arrivare a fine mese e per questo si è reso necessario fare delle rinunce: meno svago, meno vacanze, meno pranzi e cene fuori e via dicendo.
A confermare questi aumenti concorrono molti elementi. Basti pensare a quando andiamo a fare la spesa: se prima con 50 euro riuscivamo a comprare un tot di prodotti, oggi con la stessa cifra riusciamo a portarcene a casa sicuramente di meno.
Oppure al costo di gestione dei veicoli: il costo dei carburanti è in costante aumento e anche quello per le RC auto non è da meno. Anche la gestione della casa è diventata più costosa, soprattutto in merito al costo delle utenze. Il gas, l’elettricità, l’acqua, la spazzatura hanno costi sempre più elevati, che comportano bollette piuttosto salate a fine mese.
Quando le bollette sono troppo alte puoi richiedere la rateizzazione: rispetta queste regole
Ma come si fa quando da uno stipendio che ci basta a malapena per pagare il mutuo e la spesa dobbiamo ricavare anche i soldi per pagare delle bollette particolarmente care? In questi casi si può ricorrere alla rateizzazione. Il servizio elettrico nazionale, infatti, fornisce alcune istruzioni su come richiedere la rateizzazione delle bollette, che è valida sia per quelle cartacee che per i pagamenti domiciliati (in quest’ultimo caso dovremo ricordarci in anticipo di bloccare il pagamento automatico).
Per richiedere una rateizzazione della bolletta dobbiamo rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto la richiesta deve essere inoltrata entro 10 giorni dalla scadenza della stessa. Passato questo termine, la richiesta può essere accettata o rifiutata discrezionalmente dal fornitore.
Inoltre bisogna tenere presente che dalla rateizzazione è escluso il Canone Rai. L’importo minimo per la rateizzazione è solitamente fissato a 50 euro, inoltre la rateizzazione prevede un minimo di 2 rate o comunque un numero di rate variabile in base all’importo della bolletta originaria.
Per attivare la rateizzazione si può inoltrare la richiesta dall’area clienti del sito del servizio elettrico nazionale oppure del fornitore, oppure si può chiamare il numero verde 800 900 800 da rete fissa nazionale o il numero 199 50 50 55 da cellulare. Nelle bollette successive verrà addebitato il costo della rata.