Anche se in molti non lo sanno, ci sono alcuni beni che non possono essere divisi nell’eredità: meglio evitare sorprese.
A proposito di eredità, è sempre meglio approcciare questo argomento con estrema attenzione e senza superficialità, dal momento che il tema in questione è carne viva, come si suole dire in questi casi. Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello relativo alla sfera emotiva, vale a dire la gestione del dolore per la perdita di una persona cara e di un parente in senso più stretto. Successivamente, poi, è inevitabile che la questione si sposti sul discorso relativo al patrimonio del defunto.
Gli aspetti da tenere in considerazione da questo punto di vista sono tanti, così come sono tantissime le combinazioni possibili e davanti alle quali ci si può trovare, come si suole dire. La legge, in tal senso, però, lascia poco spazio ad interpretazioni, proprio per evitare che possano nascere equivoci e tensioni che si potrebbero trascinare fino in tribunale. E’ importante sapere, in tal senso, che ci sono alcuni beni che non possono essere divisi in eredità. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e che cosa bisogna sapere a riguardo.
Come è noto, i beni patrimoniali e quelli immobiliari vengono divisi in base alle disposizioni testamentarie o, in assenza di un testamento, in base alle cosiddette quote di legittima (che comunque vanno sempre tenute in considerazione) che sono fissate dalla legge. In tal senso, però, ci sono alcuni casi specifici da contemplare. Come quello di un bene che non può essere diviso nel momento in cui si profila una eredità. Rientrano in questa categoria gli immobili abusivi. Ed ora andremo a vedere perché questo accade.
Il motivo è molto semplice ed intuitivo da conoscere e da comprendere. Il bene in questione, ovviamente, è sicuramente trasmissibile agli eredi, ma non può essere oggetto di divisione. Per un motivo molto semplice. Non è, infatti, possibile procedere ad un atto traslativo con efficacia costitutiva di un immobile se non c’è menzione del titolo abilitativo. Di conseguenza, non potendo essere diviso, resta in comunione.
In conclusione, attenzione ad una tipologia specifica in materia di eredità che è quella più articolata in assoluto. Si tratta di crediti che non ricadono di fatto in prescrizione, ma che vanno comunque pagati. Esempi concreti sono la pensione di reversibilità, il Trattamento di Fine Rapporto o eventuali polizze vita. Una situazione molto specifica, ma per niente rara e che è fondamentale valutare con attenzione.
Albero di Natale, lo lasci in casa anche dopo le feste? Ecco che cosa si…
Basta una fetta di pane utilizzata in maniera tattica nel nostro forno per risolvere uno…
Serena Rossi è in tv con Mina Settembre 3 ma tiene in serbo un'altra grande…
Dalla Turchia sono arrivate le anticipazioni di Tradimento dei prossimi episodi. Queste rivelano che per…
C'è un cambiamento importante nella programmazione Rai per il pubblico più affezionato alla soap Il…
Anche se in pochi ne sono a conoscenza, c'è un modo molto utile e pratico…