Anche se non tutti lo sanno, c’è la possibilità di ottenere un assegno INPS del valore pari a 500 euro per l’anno 2025: basta avere questo requisito di ordine anagrafico.
La situazione in termini economici per il Paese è a dir poco delicata. Le persone continuano ad essere in una situazione di profondo affanno, dal momento che mancano investimenti di natura strutturale che possano andare ad invertire questa tendenza che si è venuta a creare. In questo modo, in maniera del tutto fisiologica, da una parte non si creano nuovi posti di lavoro, dall’altra se ne mettono a rischio degli altri, facendo circolare meno soldi.
Proprio per questo motivo esistono vari strumenti che vengono messi dallo Stato a sussidio delle famiglie e delle persone che sono maggiormente in affanno in termini economici. Anche se in molti sottovalutano o ignorano questa possibilità, c’è la possibilità di ricevere un assegno INPS del valore pari a 500 euro. E per poterlo ottenere non serve altro che rispettare determinati requisiti di natura anagrafica. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e chi ne ha diritto. E’, infatti, una cifra che non può non essere molto interessante.
Assegno INPS da 500 euro: di che si tratta nello specifico
Come è noto, ogni anno gli importi che vengono riconosciuti dallo Stato ai cittadini fanno i conti con il cosiddetto tasso di rivalutazione stabilito dal Ministero dell’Economia, che per il 2025 fissato allo 0,8%. Questo serve, visto il costante aumento di prezzo, a mantenere inalterato il potere di acquisto di quelle misure. Nel caso specifico, ci stiamo concentrando sul cosiddetto assegno sociale, che per il nuovo anno passa da 503,27 euro al mese del 2024 a circa 507,29 euro mensili
Si tratta di una misura molto importante per la tenuta del tessuto sociale ed in tal senso è importante sottolineare che si rivolge, come spesso accade, alle fasce di popolazione che sono maggiormente in affanno ed in difficoltà. In tal senso, ne ha diritto, chiunque rispetti determinati requisiti, che sono soprattutto, ma non solo, di natura anagrafica. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e che cosa sapere.
Il primo requisito è quello legato all’età ed in tal senso è importante sottolineare che per avere l’assegno sociale serve avere almeno 67 anni di età. Attenzione, però, anche all’aspetto legato al reddito, dal momento che non deve superare i 6.595 euro annui per coloro i quali non sono coniugati e che raggiunge i 13.190 euro per chi invece è sposato. Se rientri in questi paletti, allora ne avrai diritto anche tu.