Intesa San Paolo: novità per i bonifici dal 2025, si parte subito dopo le feste

A partire da inizio 2025, subito dopo le feste, sarà attiva una novità importante per tutti i clienti di Intesa San Paolo, saranno in tanti a esserne felici.

Avere un rapporto di fiducia reciproca con la propria banca è certamente importante, così da sapere di poter essere supportati qualora dovessero esserci dei momenti di difficoltà. Non può infatti che minare la situazione trovare un muro se si dovesse avere bisogno di un prestito, magari anche in tempi rapidi. È inoltre altrettanto fondamentale essere informati in maniera tempestiva qualora dovessero esserci delle novità che possono modificare la gestione del proprio conto corrente, esattamente come ha fatto Intesa San Paolo.

Banca Intesa San Paolo
Intesa San Paolo: novità per i bonifici dal 2025, si parte subito dopo le feste ANSA FOTO Associazionecest.it

L’istituto di credito, infatti, ha già dato comunicazione ai suoi clienti di un cambiamento che diventerà attivo a partire dai primi giorni del 2025, subito dopo le feste, così che tutti possano essere pronti a verificarne in prima persona le conseguenze. In casi simili non sempre le modifiche contrattuali vengono accolte in modo positivo, si pensa spesso che a farne le spese siano i contribuenti, questo invece non accadrà in questa occasione.

Novità per i clienti Intesa San Paolo: cosa sta per accadere

L’attenzione di una banca nei confronti dei suoi clienti si nota anche dalla modalità in cui cerca di stare loro vicino, facendo il possibile per venire incontro qualora dovessero esserci problemi (a livello generale dovrebbe valere da entrambe le parti). È però altrettanto importante che eventuali novità, positive o negative che siano, possano essere comunicate con anticipo così che ognuno possa prepararsi, anche se probabilmente capirà meglio quali siano le conseguenze a fatto compiuto.

Questo è quello che ha fatto Intesa San Paolo, che ha già fatto sapere quello che accadrà a tutti i suoi correntisti a partire dal 9 gennaio 2025, quindi poco dopo la conclusione di queste festività. Da quella data chi deciderà di effettuare un bonifico istantaneo non dovrà accollarsi alcuna commissione aggiuntiva.

bonifico banca
Novità per i clienti Intesa San Paolo: cosa sta per accadere Associazionecest.it

La situazione potrà essere differente solo se dovessero essere predisposti nella stessa giornata e dallo stesso conto corrente più bonifici istantanei SEPA per un importo superiore ai 15 mila euro, ma solo se destinati allo stesso beneficiario. In questo caso all’indomani delle operazioni, Intesa San Paolo riaccrediterà le commissioni dei bonifici SEPA istantanei oltre il primo. Questo sarà riconosciuto finché la banca manterrà un limite massimo del bonifico SEPA istantaneo, inferiore al limite massimo del bonifico SEPA ordinario.

Molti utenti hanno già ricevuto questa comunicazione semplicemente accedendo alla propria sezione personale nell’app, chi non rientra in questa categoria sarà comunque informato a breve. La decisione presa dall’istituto di credito nasce per uniformarsi con una novità importante che è stata da poco decisa a livello europeo, sulla base del Regolamento (UE) 2024/886, che porterà a uniformare i costi di bonifici istantanei e ordinari.

Fino ad ora erano davvero in pochi a utilizzare il primo, innanzitutto proprio per la tariffa maggiore applicata (in alcuni casi anche 5 euro), ma soprattutto perché non sono mai stati revocabili, per questo in caso di errore, anche relativo all’IBAN, diventava davvero difficile riavere indietro i propri soldi. La normativa aveva già garantito la ricezione e la conferma dell’accredito del bonifico istantaneo entro 10 secondi dall’ordine di pagamento.

Gestione cookie