Buoni+fruttiferi+Poste%3A+l%26%238217%3Besito+che+tutti+temevano.+Questo+dettaglio+dev%26%238217%3Bessere+chiaro
associazionecestit
/economia/571-buoni-fruttiferi-poste-lesito-che-tutti-temevano-questo-dettaglio-devessere-chiaro/amp/
Economia

Buoni fruttiferi Poste: l’esito che tutti temevano. Questo dettaglio dev’essere chiaro

I buoni fruttiferi postali sono uno degli strumenti di investimento più utilizzati dagli italiani. Tuttavia, c’è un dettaglio a cui fare attenzione e che bisogna conoscere.

Tra gli strumenti di investimento più apprezzati dai risparmiatori troviamo i buoni fruttiferi postali. La loro sottoscrizione non richiede alcuna spesa, come anche la gestione, e il loro funzionamento è molto semplice: tutto ciò che si deve fare è versare la cifra che si desidera, la quale maturerà interessi a seconda della tipologia di BFP scelta. Prima di procedere, però, c’è un dettaglio di cui bisognerebbe essere a conoscenza.

Buoni fruttiferi Poste: l’esito che tutti temevano. Questo dettaglio dev’essere chiaro – associazionecest.it

Di buoni fruttiferi postali ne esistono diverse varianti, tra cui è possibile scegliere in base alle proprie preferenze. Il rendimento cambia a seconda del tipo di BFP sottoscritto, della sua durata e dell’importo che viene investito. I risparmiatori possono decidere di versare una somma anche esigua: la soglia minima, solitamente, è di 50 euro.

Il motivo principale per cui i buoni fruttiferi di Poste Italiane sono una soluzione per cui optano tanti clienti è legato alla loro sicurezza. Infatti vengono emessi da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., un’istituzione finanziaria sotto il controllo dello Stato, che costituisce un ottimo garante a cui affidarsi – soprattutto per gli investitori agli inizi e per coloro che intendono far fruttare i propri risparmi senza correre troppi rischi.

Buoni fruttiferi postali, attenzione a questo dettaglio: smettono di maturare interessi

Prima di sottoscrivere un buono fruttifero postale, è bene informarsi sulla normativa di Poste Italiane per capire quale sia la soluzione più conveniente ed evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con brutte sorprese. Se da un lato i vantaggi legati alla sottoscrizione di un BFP sono diversi, ci sono anche degli svantaggi di cui tenere conto.

Buoni fruttiferi postali, attenzione a questo dettaglio: smettono di maturare interessi (Foto Ansa) – associazionecest.it

Non tutti i titoli, infatti, possono risultare fruttuosi. Di conseguenza, è importante valutare adeguatamente lo strumento di investimento che si vuole sottoscrivere. Un elemento fondamentale è rappresentato sicuramente dalla loro durata, alla quale bisogna prestare attenzione.

Il buono fruttifero smette di maturare interessi a partire dal giorno seguente alla sua naturale scadenza. L’unica eccezione è data dai BFP ordinari emessi fino al 27/12/2000, con durata di 30 anni (a differenza di quelli successivi, che hanno una durata di 20 anni): questi, infatti, continuano ad essere fruttiferi fino al 31 dicembre dell’anno solare di scadenza del titolo.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Beautiful, anticipazioni 13-18 gennaio: torna Sheila e c’è subito un episodio sconvolgente

Torna ad essere protagonista Sheila nelle prossime puntate di Beautiful: il personaggio farà già parlare…

57 minuti ago

Fedez, la mamma rompe il silenzio dopo le ultime notizie: “Non è vero quello che dite”

Annamaria Berrinzaghi, madre di Fedez, rompe il silenzio circa le ultime indiscrezioni diffuse sul figlio.…

2 ore ago

Le frasi preferite dei traditori seriali: se hai già sentito queste parole, è il caso di preoccuparsi

Non tutti lo sanno, ma i traditori seriali hanno delle frasi preferite che dicono in…

4 ore ago

Non pago più il prezzo pieno su Amazon da quando ho scoperto questa ‘sezione’

Non tutti gli utenti sanno che su Amazon c'è una sezione che permette di non…

5 ore ago

Il riscaldamento è acceso ma i caloriferi non si scaldano: credevo di dover cambiare la caldaia, poi ho risolto a costo zero

Il riscaldamento è acceso, ma i caloriferi non si scaldano? Prima di correre a chiamare…

6 ore ago

Calzini in lavatrice: ecco perché li perdi, non immagini dove finiscono

Calzini in lavatrice, ecco per quale motivo ogni volta finisci per perderli. Andiamo a vedere…

13 ore ago