Stanno arrivando queste lettere dell’Agenzia Entrate a chi ha casa di proprietà

In questi giorni stanno arrivando delle lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate molto importanti indirizzate a chi ha una casa di proprietà.

Nel momento in cui arriva una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate non può non aumentare l’apprensione in chi la riceve. Per l’importanza ed il ruolo che ha questo ente, tutti non possono far altro che pensare a qualche sanzione da pagare o affini. Ma, ovviamente, non sempre la storia finisce in questo modo. Ora, però, arrivano novità importanti che riguardano in particolar modo coloro i quali si trovano ad essere proprietari di un immobile.

Uomo disperato
Stanno arrivando queste lettere dell’Agenzia Entrate a chi ha casa di proprietà Associazionecest.it

Come detto, è inevitabile che monti un po’ di apprensione dinanzi ad una comunicazione che arriva dall’ente che gestisce il lato fiscale del Paese. Nel caso specifico, tali missive sono inviate per questioni che riguardano l’aggiornamento catastale e da questo punto di vista sono coinvolte molte più persone di quel che potremmo immaginare. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo, visto che si tratta di un qualcosa di molto importante.

Lettera da parte di Agenzia delle Entrate: di che si tratta

La notizia in questione era stata preannunciata, per così dire, dal Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che aveva annunciato che sarebbero stati rivisti e controllati i valori catastali di alcuni immobili. Ma per quale motivo una simile esigenza? Per una ragione molto semplice: verificare se c’è stato l’aggiornamento catastale dopo i lavori effettuati approfittando delle detrazioni fiscali ottenute con il cosiddetto Superbonus. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio a chi saranno indirizzate queste lettere.

Chiavi di casa
Lettera da parte di Agenzia delle Entrate: di che si tratta Associazionecest.it

Le nuove lettere che l’Agenzia delle Entrate si prepara a inviare sono destinate a tutti coloro che non hanno ancora provveduto all’adeguamento catastale di casa e per invitare i proprietari a rispettare i tempi ed evitare i relativi controlli che partiranno nel caso in cui questo non dovesse accadere. Detto in altri termini, coloro i quali hanno usufruito del Superbonus per migliorare l’efficienza energetica della casa è chiamato ad aggiornare quella che viene definita come rendita catastale. Andiamo a vedere come fare.

Le case che hanno usufruito del Superbonus avranno sicuramente cambiato classe e si tratta di una informazione da dare al Catasto. Il nuovo valore catastale di casa è un aspetto importante perché comporta una serie di conseguenze da non sottovalutare, come l’aumento della rendita e delle imposte, a partire dall’IMU. Chiaramente per calcolare il nuovo valore serve necessariamente l’ausilio di un tecnico dal momento che è una operazione molto articolata.

Gestione cookie