Per quanto riguarda le pensioni di gennaio del nuovo anno, il 2025, è da segnalare che slittano i pagamenti: andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano in tal senso.
Come è noto, in materia di pensioni c’è sempre grande incertezza e preoccupazione. Ed è inoltre un tema estremamente divisivo, dal momento che da una parte troviamo i giovani che la vedono come da una specie di visione troppo lontana da raggiungere, dall’altra le persone che la percepiscono lamentano il fatto che gli importi sono troppo bassi per pensare di poter reggere botta davanti a questo enorme aumento dei prezzi. In tal senso, le cose non sembrano destinate a cambiare in maniera radicale in questo 2025.
Il fatto che il 2024 stia per volgere al termine, però, vuol dire che per molti sta per arrivare nuovamente il momento in cui ci sarà un nuovo pagamento per quanto riguarda le pensioni. Proprio per gennaio 2025 in tal senso c’è da segnalare che ci saranno dei ritardi per quanto riguarda questi pagamenti, dal momento che slittano le date, come si suol dire. Andiamo a vedere, dunque, quali sono i giorni da cerchiare in rosso sul calendario. Controlla anche tu quando la riceverai, dunque.
Pensioni di gennaio, ecco quando arriveranno
Solitamente il pagamento sul conto corrente per quel che riguarda la pensione avviene il primo giorno del mese. Essendo, però, il primo gennaio un festivo, bisogna rassegnarsi al fatto che non arriverà questo pagamento in quella data. Nello specifico, la cifra in questione sarà accreditata, come annunciato da INPS, il 3 gennaio. Questo per quanto riguarda l’accredito sul conto corrente, mentre il discorso cambia, ovviamente, per quanto riguarda coloro i quali percepiscono meno di 1.000 euro e lo ritirano presso gli uffici postali.
Tali pagamenti partiranno, anche in questo caso, il 3 gennaio, a partire da coloro i quali hanno i cognome che inizia per A o per B. Per quanto riguarda sabato 4 gennaio, invece, si potranno incassare solo di mattina e per i cognomi C-D. C’è il fine settimana, poi, con il quale fare i conti e ad esso si aggiunge l’Epifania. Per questo motivo si salta direttamente al 7 gennaio per i cognomi E-K ed all’8 gennaio per quelli L-O.
Per i cognomi P-R la data da cerchiare in rosso sul calendario di gennaio 2025 sarà quella del 9 gennaio, mentre gli ultimi profili rimasti la incasseranno solo il 10 gennaio. Insomma, bisogna stringere un po’ la cinghia in vista di questi pagamenti. Tutto ciò in attesa che qualcosa possa cambiare dal punto di vista degli importi, vero tema da questo punto di vista.