Poste italiane presenta una nuova allettante proposta per chi dispone di un libretto smart, quali sono i dettagli della novità.
Poste italiane rappresenta di certo un riferimento tradizionale per i risparmiatori italiani con i suoi prodotti dai libretti ai depositi ai buoni fruttiferi. Si tratta di strumenti finanziari che presentano diversi vantaggi e che garantiscono semplicità di gestione e investimenti nel tempo.
Proprio le caratteristiche fondamentali di questi strumenti, garanzia dello Stato, certezza dei rendimenti finali, costi di gestione assenti, tranne gli oneri fiscali ne decretano il successo soprattutto tra quanti vogliono risparmiare con sicurezza e magari ottenere dei guadagni da quanto accantonato. Qualcosa di simile riguarda i libretti smart, uno strumento di risparmio molto apprezzato che oggi offre un’opportunità in più.
Poste, l’offerta per i titolari di libretto smart
La novità è rappresentata dal Deposito supersmart premium dedicata appunto ai titolari di libretti smart che apportano nuova liquidità sul libretto stesso. La durata dell’investimento è di 366 giorni a partire dalla data di sottoscrizione, con un minimo di deposito pari a 500 euro. Il tasso di rendimento lordo annuo alla scadenza è del 2,50 per cento sulle cifre accantonate.
Da ricordare che le somme già presenti sul libretto (somme libere) e le somme di accantonamento eventualmente disattivate sono remunerate al tasso base stabilito per il libretto smart. Come detto per attivare l’offerta basta depositare una somma aggiuntiva sul libretto smart a partire da 500 euro, con incremento da 50 euro e multipli. I vantaggi di questo deposito sono diversi dalla semplicità e facilità di gestione delle somme accantonate, alla possibilità di disattivazione senza penale.
Inoltre, anche in questo caso vale la garanzia dello Stato sulle somme accantonate. Per attivare l’offerta si deve semplicemente versare nuova liquidità sul libretto smart mediante bonifico, versamento di assegni bancari o circolari, accredito di stipendi o pensioni. L’attivazione avviene online sul sito di Poste italiane con credenziali personali oppure mediante applicazioni BancoPosta o Poste italiane.
In alternativa l’attivazione si può fare direttamente in ufficio postale, basta avere un documento di identità e il codice fiscale. Da ricordare che alla fine di ogni anno è applicato un’imposta di bollo proporzionale e commisurata al periodo di validità di ogni accantonamento, pari tuttora allo 0,2 per cento annuo. Se non ci sono accantonamenti l’imposta minima è di un euro.
Quindi un’offerta interessante che permette un rendimento certo anche per un periodo minimo di 366 giorni, senza particolari assili o preoccupazioni basta accantonare la somma sul libretto smart e il guadagno è certo.