Il conto online Revolut consente di effettuare il pagamento del bollo auto in poche e semplici mosse: la procedura da seguire.
Saranno numerosi gli automobilisti che a gennaio dovranno procedere con il pagamento del bollo auto, la tassa dovuta annualmente dai proprietari di un veicolo regolarmente iscritto al Pra (Pubblico registro automobilistico) a prescindere dal suo utilizzo.
Il bollo è, difatti, una tassa che si basa sul possesso e deve essere versata, dunque, indipendentemente dal fatto che il mezzo circoli o meno su strada. Gli automobilisti possono usufruire di diverse modalità di pagamento che può essere effettuato anche utilizzando il proprio conto Revolut. L’azienda finanziaria britannica offre un servizio che permette, in pochi secondi, il versamento della tassa automobilistica.
Revolut, come pagare il bollo auto con il conto online: la procedura
Entro il 31 gennaio, molti automobilisti italiani dovranno pagare il bollo auto. Nello specifico, la data in questione riguarda i veicoli per cui la tassa automobilistica è scaduta durante il mese scorso. Il rinnovo del bollo, difatti, deve avvenire entro la fine del mese successivo a quello fissato per la scadenza o entro la fine del mese successivo a quello di immatricolazione per i veicoli nuovi.
Per non incappare nelle sanzioni previste dalla legge, è necessario rispettare la scadenza effettuando il pagamento entro la data fissata. Per provvedere esistono diverse modalità: recandosi presso uno dei punti vendita abilitati alla piattaforma PagoPa, un ufficio postale o un ufficio territoriale Aci o, in alternativa, presso uno degli sportelli Atm abilitati. È possibile anche pagare il bollo telematicamente. In questo caso si può usufruire del servizio pagoBollo online, disponibile sul sito o l’applicazione Aci, o dell’home banking o i servizi online abilitati a PagoPa. Tra le banche e le società abilitate rientra anche Revolut.
Chi ha deciso di aprire un conto online Revolut può, difatti, può effettuare il pagamento delle tasse, compreso il bollo auto, direttamente dall’applicazione, disponibile sia per iOs che Android. Nello specifico, il contribuente dovrà aprire l’app Revolut e recarsi nella sezione “Pagamenti”. A questo punto, sarà necessario cliccare sull’icona “+” in alto a destra del dispositivo e selezionare “PagoPa”. Per completare il pagamento basterà scansionare il QrCode del documento o inserire il codice manualmente e seguire le istruzioni sullo schermo.
Revolut, prima della conclusione dell’operazione, mostrerà un riepilogo con tutti i dati. Gli importi verranno addebitati sulla carta Revolut, dunque, sarà necessario disporre delle somme dovute o, eventualmente, ricaricare prima il conto. Il servizio offerto da Revolut, indipendentemente dal piano tariffario scelto dal cliente, non prevede commissioni aggiuntive ed è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.