Inps, in arrivo una serie di bonifici: le date da segnare sul calendario

Milioni di italiani sono in attesa dei pagamenti Inps che avverranno durante il mese di gennaio: tutte le date da segnare.

Con l’inizio del mese di gennaio sono partiti i vari pagamenti erogati dall’Inps. I primi a ricevere gli importi spettanti sono stati i pensionati: venerdì 3 sono partiti gli accrediti degli assegni e nello stesso giorno è stata avviata la turnazione per il ritiro in contanti presso gli uffici postali.

Euro calendario
Inps, in arrivo una serie di bonifici: le date da segnare sul calendario (Associazionecest.it)

In questi giorni, invece, avverranno gli altri pagamenti delle prestazioni erogate dall’Istituto di previdenza sociale, come Assegno Unico Universale, Assegno di Inclusione, Naspi e Supporto Formazione e Lavoro. Vediamo tutte le date da segnare sul calendario per quanto riguarda il mese in corso.

Pagamenti Inps, il calendario di gennaio: quando arriveranno gli importi

Nei giorni scorsi milioni di pensionati hanno ricevuto il primo rateo di pensione del nuovo anno. Il pagamento dei trattamenti pensionistici, per chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale o bancario, è avvenuto, difatti, venerdì 3 gennaio, stesso giorno in cui è partito il calendario per il ritiro in contanti.

A breve, invece, verranno effettuati gli altri pagamenti Inps. Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, per cui sono previste delle novità, il pagamento avverrà, come di consueto in due tranche: tra il 15 e il 17 gennaio riceveranno la misura i beneficiari che hanno già ricevuto almeno una mensilità e non hanno comunicato variazioni durante lo scorso mese; gli importi arriveranno intorno alla fine di gennaio, invece, per chi ha presentato domanda o comunicato variazioni all’Inps a dicembre.

Inps sede
Pagamenti Inps, il calendario di gennaio: quando arriveranno gli importi (Foto da Ansa) – Associazionecest.it

Anche per l’Assegno di Inclusione sono previste due distinte date, gli importi arriveranno: entro il 15 di gennaio per chi è in attesa della prima mensilità; il 27 gennaio per chi ha già ricevuto almeno una volta il sussidio di natura economica. Le stesse date e modalità valgono anche per il Supporto Formazione e Lavoro.

Si basano sulla data di presentazione della domanda anche i pagamenti di Naspi e la Dis-Coll. L’erogazione delle due indennità di disoccupazione non ha un calendario specifico, ma solitamente avviene entro la metà del mese, dunque, si ipotizza che a gennaio gli importi possano arrivare tra il 15 ed il 17. Infine, per quanto riguarda la Carta Acquisti 2025 non vi sarà alcuna ricarica durante il mese in corso. La misura viene, difatti, erogata bimestralmente e le mensilità di gennaio e febbraio arriveranno durante il prossimo mese.

I beneficiari delle varie prestazioni economiche possono verificare le date esatte dei pagamenti accedendo al fascicolo previdenziale presente sul portale online Inps tramite le credenziali Spid, Cie o Cns. Qui sarà possibile anche controllare l’importo che verrà erogato e lo stato della domanda se quest’ultima è stata presentata durante il mese precedente. Per l’Assegno di Inclusione e la Carta Acquisti, l’eventuale accredito può essere verificato sulla carta prepagata recandosi presso uno sportello Atm.

Gestione cookie