Menù Natale 2024: fossi in te proporrei questo come primo. Lo prepari in anticipo e in quei giorni ti liberi

Soso menù di Natale 2024: basta stressarti con l’organizzazione, prepara questi primi piatti in anticipo e ti godi le feste senza pensieri.

Il Natale è certamente uno dei momenti più magici e speciali dell’anno. Bisogna ammettere, però, che causa sempre anche un po’ di stress e di agitazione. Soprattutto in chi deve organizzare il menù per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25.

donne-cucina-Natale-
Menù Natale 2024: fossi in te proporrei questo come primo. Lo prepari in anticipo e in quei giorni ti liberi Associazionecest.it

L’obiettivo, infatti, non è solo trascorrere una bella giornata con amici e parenti all’insegna dell’allegria, ma riuscire anche a stupire i propri ospiti con delle pietanze da veri chef. Così, si finisce con il trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli perdendo di vista la gioia ed il vero significato delle feste.

Quest’anno, però, cerca di non commettere il solito errore: prepara in anticipo questi primi piatti e poi ti godi i festeggiamenti in totale libertà.

Menù Natale 2024: prepara questi primi in anticipo, così ti liberi e ti godi le feste

Come ogni anno, anche stavolta stai rischiando di arrivare a Natale stremato per colpa degli innumerevoli preparativi? Fermati subito e respira! Quello che stiamo per darti è un consiglio preziosissimo che ti aiuterà a recuperare un po’ di tempo libero da dedicare alla famiglia e ai festeggiamenti.

piatto-di-lasagna-
Menù Natale 2024: prepara questi primi in anticipo, così ti liberi e ti godi le feste Associazionecest.it

Non preparare tutto il menù all’ultimo minuto, ma portati avanti almeno con il primo. Queste ricette, infatti, sono perfette da cucinare in anticipo. Così facendo, riuscirai a liberarti e a goderti le feste in totale serenità e senza il minimo stress. Ci sono tanti primi piatti che si possono realizzare qualche giorno prima e che si conservano benissimo fino a Natale. Ecco qualche idea.

  • Lasagne: sono il piatto per eccellenza del Natale. Non solo si può fare in anticipo, ma se lo si cucina un giorno prima, quando poi lo si porta in tavola risulta ancora più buono. Questo perché la ricetta acquisirà maggiore consistenza. Non dovrai fare altro che riscaldarla nel forno al momento opportuno e portarla in tavola. Lo stesso discorso vale non solo per la classica lasagna alla bolognese, ma anche per le varie rivisitazioni vegetariane.
  • Pasta al forno: molti al posto della lasagna preferiscono cucinare a Natale la pasta al forno, un vero trionfo di ingredienti ricchi e saporiti. Anche questo piatto si può fare prima e riscaldare il giorno di Natale. In questo modo, verrà anche una deliziosa crosticina.
  • Cannelloni o crespelle: anche queste ricette si prestano bene ad essere cucinate un giorno prima. Potrai scaldarle nel forno o nel microonde ed il gioco è fatto!
  • Pasta fresca ripiena: prepara in anticipo ravioli, tortellini ed agnolotti. Dopodiché, congelali e il giorno di Natale tuffali direttamente in acqua bollente per 2-3 minuti. Stesso discorso per la pasta fresca in generale.

Meglio non cucinare in anticipo primi piatti a base di pesce. Inoltre, se il periodo di conservazione è superiore ai due giorni, è consigliato ricorrere al congelamento.

Gestione cookie