Fare molta attenzione a come si conserva il salmone in frigo. Se lo si mette in una posiziona sbagliata si rischia di buttarlo via: ecco che cosa fare.
Il salmone è uno degli alimenti più sani della nostra cucina, è leggero e nutriente. Gli esperti hanno spigato che si tratta di un cibo molto grasso, quindi può essere consumato come complemento di un’insalata o su un piatto con capperi, limone o sottaceti, oltre a molte altre ricette: dai primi agli antipasti.
Tantissime persone amano mangiare il salmone affumicato, perché è versatile in cucina e veloce da consumare, ideale soprattutto quando si ha poco tempo. Tuttavia, quando si comprano diverse confezioni è importante conservarlo nel migliore dei modi. Se si utilizzano i metodi giusti di conservazione l’alimento può durare a lungo, proprio grazie alla sua affumicatura. In tal senso, ci sono alcuni consigli da seguire per non sbagliare a posizionarlo nel frigo ed evitare che vada a male.
Come conservare il salmone affumicato in frigo
Quando si acquista il salmone affumicato è importante fare attenzione alla sua conservazione. Se rimane nella confezione originale e non è stato ancora aperto, basta seguire la data di scadenza riportata sull’etichetta della confessione. Le cose cambiando quando la confezione viene aperta, in questi casi bisogna seguire una certa procedura.
Il salmone può essere conservato dopo essere stato aperto, l’importante è avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti, in alternativa va bene anche un contenitore ermetico. In questo modo si creerà una barriera protettiva efficace contro l’umidità e l’aria, preservando la qualità del cibo. In seguito, si può riporre il salmone nella parte più fredda del frigo, quindi quella sopra il cassetto delle verdure.
È importante poi ricordarsi che, una volta aperta la confezione, il salmone deve essere consumato entro 2 o 3 giorni, mai andare oltre. Perché superato il termine si rischia non solo che il sapore dell’alimento si alteri, ma anche un aumento della proliferazione batterica pericolosa per la salute delle persone. In ogni caso, il suggerimento è quello di controllare sempre con attenzione l’aspetto per evitare che cambi colore, consistenza od odore.
Un’altra informazione da sapere è che il salmone affumicato può essere congelato. Questo è un buon metodo di conservazione e non compromette la qualità del prodotto e il sapore rimarrà inalterato. Anche se, in questo caso specifico, tutto dipenderà dalla freschezza dell’alimento e dalle condizioni di congelamento. Dunque, questi consigli sono utili per mangiare un prodotto in tutta sicurezza.