Durante le feste di Natale è inevitabile lasciarsi andare ai piaceri della gola: per tornare subito in forma, basta seguire 10 semplici regole.
Nel periodo natalizio mantenersi in forma può risultare parecchio complicato. Tra pranzi e cene in compagnia di amici o parenti è inevitabile esagerare a tavola. Non c’è niente di male nel concedersi qualche sfizio, tuttavia le feste potrebbero lasciarci con un certo senso di pesantezza una volta terminate. Ecco quali sono i consigli del personal trainer per rimettersi in forma.
Con la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo, sono in tantissimi a seguire la tradizione dei “buoni propositi”. Porsi degli obiettivi da raggiungere nei mesi successivi può essere d’aiuto, spingendo a metterci alla prova ed impegnarci per conquistare i traguardi a cui teniamo maggiormente. Fare più attività fisica è un proposito che in molti si pongono: seguendo alcune buone abitudini, potremo sentirci in forma già subito dopo le vacanze di Natale.
In forma dopo le feste di Natale: le regole d’oro da seguire
Sono dieci le regole da seguire per riacquistare le nostre energie, prenderci cura di noi stessi e tornare in forma al termine delle vacanze. Per cominciare, dopo esserci goduti le golosità tipiche del periodo natalizio, è necessario iniziare a seguire una dieta varia e sana: frutta e verdura non devono mancare, mentre i carboidrati sono da ridurre.
Gli esperti consigliano di evitare i dolci e le bevande zuccherate, per via del loro elevato contenuto di calorie. Inoltre, bisogna addolcire il meno possibile caffè e tè. Si suggerisce, proseguendo, di ridurre le porzioni: utilizzare piatti di dimensioni minori rispetto a quelli a cui siamo abituati può essere un trucco efficace.
Per tornare in forma, sottolineano gli esperti, non serve a nulla digiunare. Non dovremmo lasciarci influenzare dai sensi di colpa per aver mangiato troppo a Natale e pensare di risolvere tutto alla svelta saltando i pasti: il digiuno, infatti, non ha alcun beneficio in termini di dimagrimento né tantomeno per la nostra salute.
Per evitare grassi eccessivi, l’ideale sarebbe cucinare a casa così da non cedere a fast food, ristoranti e pizzerie. Potremo concederci di “trasgredire” alle regole una volta a settimana. Dedicarci ad un’attività sportiva con regolarità, inoltre, ci permetterà non solo di bruciare calorie ma anche di migliorare il nostro umore grazie alle endorfine prodotte dall’esercizio fisico.
Allo stesso modo, spostarci a piedi (oppure in bicicletta) anziché in auto o con i mezzi pubblici aiuterà a tornare in forma attivando i muscoli e le articolazioni, in modo da smaltire le calore in eccesso. Un’altra buona abitudine da adottare è mantenersi sempre idrati bevendo almeno due litri d’acqua al giorno: così ci libereremo di tutte le scorie accumulate a Natale.
Le tisane, proseguendo, sono ottime alleate per depurare l’organismo e contrastare la fame. I loro benefici coinvolgono anche la mente. Infine, pesarci una volta a settimana ci consentirà di verificare i nostri progressi: la bilancia, ovviamente, non deve trasformarsi in una fonte d’ansia ma in uno strumento utile che ci può permettere di tenere sott’occhio il nostro peso.