Nel momento in cui durante queste feste natalizie ci sono stati delle liti con i figli o con i nipoti, arriva un consiglio importante dalla comunità degli psicologi su che cosa fare. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.
Le festività natalizie sono uno dei momenti in cui in tutta Italia le famiglie approfittano di questi giorni per riunirsi e passare dei momenti insieme. Si tratta di un qualcosa di fondamentale. Sia perché ci consente di staccare la spina rispetto alla frenesia delle nostre vite, sia perché si ha l’occasione di dialogare con maggiore tempo e serenità con le persone più care che si hanno. In tal senso, però, è da sottolineare un aspetto sicuramente doloroso ma incontrovertibile.
Non sempre, infatti, i rapporti sono semplici. O, anche quando lo sono, non si può escludere che possano nascere degli screzi con i propri parenti. In particolar modo, questo può avvenire anche con le parti più giovani della famiglia, vale a dire con i figli o con i nipoti. Andiamo a vedere, in tal senso, cosa fare in situazioni analoghe per niente rare secondo gli psicologi. Si tratta di consigli che possono tornare utili a tutti. Auguriamo per questo una buona lettura.
Andare d’accordo con gli adolescenti non è mai semplice. Per tutta una serie di motivazioni. Bisogna partire dal fatto che loro sono tendenzialmente impulsivi e che vedono nello scontro generazionale un terreno fertile per la formazione del loro carattere. In tal senso, secondo gli psicologi, in caso di litigi con figli o nipoti la prima cosa da fare è quella di riflettere a mente fredda su quanto accaduto e di mostrare empatia verso l’adolescente. Pur mantenendo la propria posizione, bisogna trasmettere il messaggio che si è capito da dove nasce la sua reazione o la sua sensazione.
Chiaramente anche le persone adulte in alcuni casi sbagliano o esagerano. Ecco, in tal senso, la cosa migliore per ricostruzione il rapporto e rafforzarlo è quella di chiedere scusa e di ammettere i propri errori e riprendere il dialogo, con toni sereni e con accusatori. Se lo screzio è nato da una regola, è importante chiarire da dove nasce questa imposizione e qual è il fine. Perché siano rispettate, infatti, le regole devono essere chiare e giuste.
A volte gli adolescenti hanno bisogno di tempo per elaborare quanto accaduto. Per questo motivo, va concesso loro dello spazio prima di riprendere a parlarne. Superato il conflitto, poi, può essere fondamentale trovare una attività piacevole da fare insieme per rinforzare il rapporto.
Dalla Turchia sono arrivate le anticipazioni di Tradimento dei prossimi episodi. Queste rivelano che per…
C'è un cambiamento importante nella programmazione Rai per il pubblico più affezionato alla soap Il…
Anche se in pochi ne sono a conoscenza, c'è un modo molto utile e pratico…
Il serale di "Amici 24" non è poi così lontano, ci sarebbe però una ballerina…
Nelle nuove puntate di Uomini e Donne Gemma è stata spiazzata dal ritorno del suo…
Dietrofront sulla vita pubblica di Kate Middleton, la decisione di ridimensionare i suoi impegni genera…