Puoi cancellare tutti i messaggi e le chat che vuoi, ma ora non hai più scampo. La nuova funzionalità di WhatsApp.
WhatsApp nasce come semplice applicazione di messaggistica circa un decennio fa, ma i successivi aggiornamenti l’hanno trasformato in un ottimo strumento di interconnessione. Si possono organizzare videochiamate, inviare messaggi vocali (ora, per altro, velocizzati per risparmiare ulteriore tempo), condividere foto e video, creare gruppi in modo da favorire la comunicazione personale e professionale.
L’effetto collaterale di un’applicazione di questo tipo risiede nella possibile invasione della privacy, ma i vertici Meta hanno trovato una soluzione anche a questo: inserendo la funzionalità che permette all’utente di rimuovere il visualizzato, così come l’ultimo accesso. Si può inoltre cancellare un messaggio, sia nella chat del mittente che del destinatario, prima che quest’ultimo abbia letto il suo contenuto.
Questo, per quanto utile nel caso – ad esempio – si sbagli chat e si vogliano evitare brutte figure, ha favorito la manipolazione delle informazioni. Una conversazione può cambiare molto, soprattutto se vengono eliminate determinate domande e risposte, centellinando così le informazioni. Sembra però che questo sia destinato ad esaurirsi, in quanto il nuovo aggiornamento di WhatsApp prevede una nuova funzionalità.
Come abbiamo anticipato, i vertici Meta hanno lavorato molto per garantire agli iscritti la tutela della loro privacy. Tuttavia, di tanto in tanto, sembra si pentano della completa libertà affidata agli utenti. Un rimpianto che comporta la produzione di nuovi aggiornamenti, i quali prevedono funzionalità non molto gradite a coloro che utilizzano l’applicazione. Il passo indietro, in tal caso, si riferisce alla cancellazione dei messaggi in chat.
Fino a prima dell’ultimo aggiornamento, era possibile eliminare i messaggi sia dalla chat del mittente, che da quella del destinatario. Tuttavia, per quanto ciò contribuisca ad evitare gaffe, brutte figure e non solo, implica comunque una conseguenza sul layout della pagina. In seguito all’eliminazione di un contenuto, il vostro destinatario leggerà la seguente dicitura: “Questo messaggio è stato cancellato”.
Un’affermazione che sicuramente scatena la curiosità della persona alla quale state scrivendo. Il tentativo di glissare su un determinato argomento diventa così vano. Certo, potrete spiegare con altre parole il concetto oppure semplicemente esplicitare un contenuto diverso da quello che avevate mandato, ma la traccia rimarrà. Inoltre, laddove il destinatario abbia aperto l’applicazione, la funzionalità di cancellazione del messaggio non sarà più eseguibile. Apparirà dunque esclusivamente: “Elimina per me”.
Albero di Natale, lo lasci in casa anche dopo le feste? Ecco che cosa si…
Basta una fetta di pane utilizzata in maniera tattica nel nostro forno per risolvere uno…
Serena Rossi è in tv con Mina Settembre 3 ma tiene in serbo un'altra grande…
Dalla Turchia sono arrivate le anticipazioni di Tradimento dei prossimi episodi. Queste rivelano che per…
C'è un cambiamento importante nella programmazione Rai per il pubblico più affezionato alla soap Il…
Anche se in pochi ne sono a conoscenza, c'è un modo molto utile e pratico…