Un segreto sul bagno dell’autogrill: non immagineresti mai con cosa entri in contatto senza neppure accorgertene. Lo sanno solo gli esperti.
Una serie di falsi miti possono diventare opinione comune, a causa della mancanza di informazione ed analisi del fenomeno. In questo caso parleremo del punto di appoggio di viaggiatori, lavoratori e famiglie: gli autogrill.
I bagni degli autogrill nascondono un segreto che pochi possono anche solo lontanamente immaginare. Entriamo in contatto frequentemente con quanto accade al loro interno, senza neppure rendercene conto. Ciò riguarda la gestione dell’intera struttura.
Se pensiamo ad un autogrill, le prime parole che possono emergere da un eventuale brainstorming potrebbero riassumersi in sosta, cibo e rifornimento, benzina, acqua e bagno. Sicuramente non figurano parole quali lusso, igiene, pulizia e confort. Eppure, in questo risiede un falso mito riguardante la gestione degli autogrill, il quale influenza inevitabilmente il nostro approccio alla sua struttura in generale.
Facciamo una riflessone nel merito: l’autogrill è pensato appositamente per fungere da punto di appoggio di moltissime persone. Viaggiatori, famiglie, camionisti e pendolari trovano temporaneamente rifugio al suo interno. Consumano tranquillamente il caffè ed usufruiscono del bagno, in modo tale da affrontare più serenamente il percorso sull’autostrada. Fanno benzina, dopodiché partono nuovamente alla volta della loro tanto agognata meta.
È evidente dunque come centinaia di persone si trovino a condividere qualcosa che, generalmente, viene lasciato ad altri con estremo scetticismo: il bagno. È credenza comune, di conseguenza, associare a questo la scarsa igiene e la beata proliferazione dei batteri sui sanitari. Proprio in questo risiede il falso mito che confuteremo in questa sede. Gli operatori di pulizia assunti dall’autogrill sono chiamati ad igienizzare i bagni molto più frequentemente di un qualsiasi altro ristorante.
Paradossalmente, salvo in rari casi quando è evidente che non ci sia alcun investimento sulla pulizia, il bagno dell’autogrill è quindi più sterile dei sanitari del ristorante sotto casa vostra. Ad ogni modo, gli esploratori esperti consigliano di utilizzare i bagni situati in zone più isolate, in quanto meno accessibili ad individui esterni. Questo si può applicare anche al bagno dell’autogrill stesso.
Una volta avuto accesso al bagno, ad esempio, propendete per quello più lontano dall’entrata. Verrà igienizzato frequentemente proprio come gli altri, ma verrà utilizzato molto meno. Questo è sicuramente un dettaglio con il quale fare i conti e che ribalta totalmente la nostra concezione dell’autogrill stesso.
Albero di Natale, lo lasci in casa anche dopo le feste? Ecco che cosa si…
Basta una fetta di pane utilizzata in maniera tattica nel nostro forno per risolvere uno…
Serena Rossi è in tv con Mina Settembre 3 ma tiene in serbo un'altra grande…
Dalla Turchia sono arrivate le anticipazioni di Tradimento dei prossimi episodi. Queste rivelano che per…
C'è un cambiamento importante nella programmazione Rai per il pubblico più affezionato alla soap Il…
Anche se in pochi ne sono a conoscenza, c'è un modo molto utile e pratico…