Natale, tempo di regali. Ci sono 5 errori da non commettere mai quando li incartiamo, potrebbero costarci caro.
Quando facciamo un regalo a qualcuno tendiamo a sottovalutare l’aspetto che tra tutti appare il più trascurabile: quello del confezionamento. Incartare i regali è un dettaglio. Ma come spesso capita sono proprio i dettagli a fare la differenza. La parte del confezionamento è a dir poco fondamentale perché è un rito che riassume in sé tutto lo spirito del dono.
Quando nascondiamo la cosa regalata dietro la carta da regalo è come se la velassimo di mistero. Non solo: cerchiamo di rendere bella la confezione pur sapendo che bisognerà necessariamente distruggerla quando sarà il momento di scartare il regalo. Questo perché la cosa che conta non è tanto cosa regaliamo, ma a chi lo regaliamo.
È il legame con la persona a cui regaliamo qualcosa – a Natale, per il suo compleanno, per qualsiasi cosa – la cosa più importante del regalo. Per questo motivo incartare l’oggetto che stiamo per regalare è un’operazione, o meglio un rituale, da eseguire con attenzione. Senza commettere questi 5 errori che potrebbero rovinare tutto.
I 5 errori comuni che si commettono quando incartando i regali
Va bene che la carta con cui confezioniamo il regalo è destinata alla distruzione. Ma questo non significa doverne sprecare più del dovuto. Inutile strappare un enorme pezzo di carta da regalo. Mettiamo il pacco su un lato e arrotoliamolo finché non raggiungiamo nuovamente lo stesso lato e poi tagliamo la carta: sarà più che sufficiente per il nostro scopo.
Il secondo errore comune è quello di acquistare carta di scarsa qualità. Se non dobbiamo sprecare troppa carta non va nemmeno bene essere spilorci e risparmiare sulla sua qualità. Una carta più spessa tiene meglio la piega e ci permette di realizzare pacchi più precisi. Meglio anche evitare il terzo errore: acquistare rotoli di carta.
In tanti negozi possiamo trovare fogli al posto dei rotoli. I fogli vengono pretagliati con bordi molto sottili. In questo modo possiamo risparmiarci tutto il lavoro per tagliare e misurare. Il quarto errore è non usare le borse se non vogliamo incartare un regalo. In questo caso una bella borsa e della carta velina faranno al caso nostro e ci semplificheranno la vita.
Quinto e ultimo errore da non commettere: la forzatura. Se abbiamo un oggetto dalla forma strana – come un personaggio d’azione in una scatola dagli strani angoli oppure un animale di pezza – è un errore metterlo in una scatola gigantesca prima di avvolgerlo con la carta. Mettiamolo piuttosto in una busta regalo.
Oppure possiamo provare con un trucco come questo: mettiamo l’oggetto al centro della carta, arrotoliamo e stringiamo su tutti e due i lati. Lasciamo la lunghezza su entrambi i lati e posizioniamo un grande fiocco tra le due estremità in maniera che somigli a una caramella.