Capodanno si fa sempre più vicino. Sebbene si tratti di un momento di celebrazione, sono molto comuni gli incidenti: come evitare di trasformare la serata in un incubo.
Ogni volta ci si pone la stessa domanda: “Cosa fare a Capodanno?”. La fine del 2024 si fa sempre più vicina e in moltissimi hanno già deciso come celebrare l’ultimo dell’anno. L’organizzazione è un elemento chiave: per evitare di ritrovarsi a fare tutto all’ultimo, spendendo anche parecchio, è fondamentale prepararsi con anticipo per festeggiare con i propri cari. Per godersi la serata al massimo, inoltre, è importante adottare alcune buoni abitudini per la nostra sicurezza.
Il 31 dicembre si celebra la fine dell’anno e l’inizio di un nuovo capitolo. Che si decida di trascorrere la sera di Capodanno a casa o in un locale, con i propri parenti o con gli amici, non è necessario arrivare a spendere cifre da capogiro o mettere a rischio la propria sicurezza per divertirsi.
I dati parlano chiaro. Ogni anno, sono tantissime le vittime che rimangono coinvolte in incidenti che – nei casi più gravi – possono avere un esito fatale. Tra fuochi d’artificio utilizzati in maniera sconsiderata e automobilisti che si mettono alla guida in condizioni non idonee, il rischio di fare del male a se stessi e agli altri è sempre alto. Per potersi tutelare, si consiglia di seguire alcune buone abitudini che possono esserci d’aiuto.
Veglione di Capodanno, le precauzioni da adottare per una serata in sicurezza
Capodanno è, da sempre, sinonimo di celebrazione. Ciò, tuttavia, non dovrebbe farci dimenticare quanto sia importante avere la garanzia di trascorrere una serata in sicurezza. Sono tre, in particolare, le precauzioni da prendere prima e dopo il Veglione per evitare che tutto si trasformi in un incubo.
Per cominciare, è fondamentale proteggere la propria casa. I ladri, infatti, approfittano del periodo natalizio per commettere i loro furti nelle abitazioni di chi parte o è solito festeggiare da amici e parenti. Se sappiamo che lasceremo l’appartamento incustodito per passare la sera di Capodanno altrove, dovremmo adottare delle misure di sicurezza.
Lasciare una lampada accesa o utilizzare delle luci temporizzate ci permetterà di far credere che ci sia qualcuno nell’abitazione, così da scoraggiare i malintenzionati. Chi vive in una casa dotata di un apposito sistema di sicurezza, farà bene ad accertarsi che sia attivo prima di uscire. Inoltre, si consiglia di parlare con i vicini avvisandoli della propria assenza e chiedendo loro di prestare attenzione a situazioni sospette.
Controllare le condizioni del meteo è un’altra buona abitudine da adottare per evitare di ritrovarsi a guidare in strade poco sicure. Nel caso in cui dovesse nevicare, per esempio, sarebbe meglio organizzarsi per spostarsi in un altro modo – magari con i mezzi pubblici. Infine, la regola che tutti gli automobilisti dovrebbero sempre seguire: non mettersi alla guida dopo aver bevuto.
Capodanno è una delle notti in cui si registrano più incidenti. Scegliere un “guidatore designato” che rimarrà sobrio durante la serata, per poi riaccompagnare gli altri a casa sani e salvi, può essere una buona soluzione. In alternativa, si potrebbe prenotare un taxi o affidarsi ad applicazioni come Uber; infine, si può anche valutare la possibilità di rimanere a dormire nel posto in cui si festeggia.