Invece che spendere soldi in prodotti detergenti commerciali, si possono preparare ben 5 sgrassatori naturali ed economici in casa.
Fare le pulizie di casa non è mai troppo piacevole ma con i giusti alleati può essere più facile e veloce. Spesso si pensa, erroneamente, che sia necessario comprare prodotti specifici per ogni superficie da lavare. Invece così si spendono solo tanti soldi e si fa potenzialmente del male al Pianeta (perché tanti di questi prodotti sono formulati con ingredienti che possono essere nocivi per l’ambiente e anche per la salute).
Invece è molto meglio preparare da soli dei prodotti naturali ed economici che aiutino a fare le faccende domestiche in maniera efficace. Ecco come preparare 5 sgrassatori naturali in casa.
Come preparare in casa 5 sgrassatori naturali
Bastano degli ingredienti che probabilmente si hanno già in dispensa per preparare 5 sgrassatori naturali economici e pratici per pulire diverse superfici in casa. Invece che spendere soldi in prodotti commerciali che inquinano l’ambiente e che potrebbero danneggiare la salute, questi prodotti sono sostenibili e sicuri ma soprattutto molto efficaci per pulire in profondità.
Ecco dunque i 5 migliori sgrassatori naturali da preparare in casa:
- Sgrassatore a base di aceto e acqua: utile per pulire varie superfici. Si può potenziare con olio essenziale di limone o di tea tree per un effetto antibatterico. Per prepararlo, basterà mescolare 50 ml di aceto con 500 ml di acqua, quindi aggiungere un cucchiaino di detersivo per i piatti e 10 gocce di olio essenziale.
- Sgrassatore al bicarbonato: efficace per pulire le macchie di grasso e assorbire gli odori in cucina, nel frigorifero e nel microonde. Per prepararlo, basterà sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in 500 ml di acqua, quindi aggiungere 10 gocce di olio essenziale a propria scelta e un cucchiaino di detersivo ecologico per piatti.
- Sgrassatore con alcol e olio di tea tree: perfetto per pulire e igienizzare il bagno, i sanitari e lasciare l’ambiente fresco. Si prepara semplicemente diluendo 10 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di alcol. Per un effetto antibatterico potenziato si può aggiungere detersivo e acqua.
- Sgrassatore con limone: efficace su varie superfici, ha azione sgrassante e rilascia nell’ambiente un fresco profumo naturale. Può essere usato anche come brillantante per la lavastoviglie. Per prepararlo, basterà far macerare 5 limoni in 1 litro di aceto per una settimana, filtrare e usarlo sulle superfici.
- Sgrassatore con sapone di Marsiglia: è ideale per pulire superfici delicati e tessuti. Si preparare facendo sciogliere 4 cucchiai di sapone in 900 ml di acqua calda, quindi lasciar raffreddare e riporre in uno spruzzino per vaporizzarlo nelle zone da pulire.
Questi sono 5 sgrassatori naturali che si possono ottenere molto facilmente in casa a partire da ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in dispensa. Sono efficaci su ogni superficie e sostenibili.