Non mettere la valigia sul letto dopo un viaggio: c’è un motivo ben preciso per cui sarebbe meglio non farlo.
Viaggiare è diventato sempre più facile e che ci si sposti per lavoro o per piacere, visitare posti nuovi è una passione che accumuna tantissime persone. Immancabile compagna di avventure è la valigia in cui riporre tutto il necessario per i giorni da trascorrere fuori.
Quando la prepari, ma anche quando la disfi, ti capita di poggiare la valigia sul letto (che sia a casa tua, da qualcuno che ti ospita oppure in albergo). Ebbene, in questa azione quasi meccanica che compi c’è nascosto un errore molto grave. C’è un inquietante motivo per cui sarebbe meglio non poggiare la valigia sul letto, sopratutto di rientro da un viaggio e soprattutto se è il letto su cui dormirai tu.
Perché non dovresti mettere la valigia sul letto quando rientri da un viaggio
Quando rientri da un viaggio, qualche ospite indesiderato potrebbe essere tornato a casa con te: si tratta delle cimici dei letti. Queste si attaccano a vestiti o borse e potrebbero insediarsi nel tuo letto se non fai attenzione. Come apri le porte del tuo letto alle cimici?
Proprio appoggiando la valigia sul letto mentre la disfi dopo un viaggio. Se hai soggiornato in un albergo, potrebbe darsi che nel materasso dove hai dormito ci fossero delle cimici. Le uova di cimici dei letti si schiudono entro 6-10 giorni e le ninfe hanno bisogno di sangue poco dopo la schiusa per continuare il loro sviluppo.
Se la valigia resta quindi chiusa per settimane, sicuramente le ninfe non continueranno a svilupparsi. Nella maggior parte dei casi, invece, proprio perché le persone tendono a disfare la valigia subito, appena rientrati da un viaggio, è molto probabile che le ninfe trovino il loro nutrimento agevolmente.
Cosa che non accade se però fai subito una lavatrice a caldo per lavare tutto ciò che avevi in viaggio con te: in quel caso le cimici dei letti avranno vita breve. Quindi il consiglio degli esperti è questo: se disfi la valigia dopo un viaggio, non poggiarla sul letto e provvedi ad effettuare un lavaggio di tutto ciò che avevi con te per liberarti dell’eventuale presenza di cimici del letto.
Prima di effettuare il lavaggio, scuotere i vestiti nella vasca da bagno o nella doccia e pulire anche i bagagli, svuotando eventuali residui sporchi all’esterno di casa. In ogni caso ogni viaggiatore dovrebbe sapere anche che purtroppo le cimici del letto non sono solo sui materassi in albergo ma anche nei cassetti o negli armadi.
Quindi meglio evitare questi posti per sistemare i propri vestiti, e lasciarli invece in valigia, tirandoli fuori solo quando servono. Inoltre, evitare di poggiare la valigia a terra, per esempio sulla moquette, e lasciarla invece su un piano sopraelevato.