A che serve mettere in lavatrice i tappeti quando bastano 2 ingredienti per pulirli: impieghi la metà del tempo

Non serve lavare i tappeti in lavatrice, bastano 2 ingredienti per pulirli nella metà del tempo.

Spesso si sottovaluta quanto sia importante pulire i tappeti, dei complementi di arredo che rendono più bella ed elegante la casa ma che a volte sono anche funzionali per convogliare l’acqua che cade dai lavandini (per esempio se li si posiziona sotto il lavandino della cucina o del bagno).

pulizia tappeti
A che serve mettere in lavatrice i tappeti quando bastano 2 ingredienti per pulirli: impieghi la metà del tempo (associazionecest.it)

In ogni caso su di loro può accumularsi tanta sporcizia come polvere, capelli, residui di cibo, peli di animali, acari e tanto altro. Possono diventare un covo di germi e batteri e rendere difficile la vita di chi per esempio soffre di allergia.

Per cui è opportuno igienizzare a modo i tappeti con una certa regolarità. Anche se alcuni tappeti si possono lavare in lavatrice (ma è sempre meglio controllare l’etichetta), perché farlo? Bastano infatti solo 2 ingredienti e la metà del tempo per pulirli, evitando un lavaggio con la lavatrice.

I 2 ingredienti per pulire i tappeti nella metà del tempo (senza usare la lavatrice)

Non c’è bisogno di lavare i tappeti nella lavatrice e neppure di usare l’acqua. Per farlo occorrerà usare ingredienti naturali molto efficaci e sopratutto facili da usare e applicare. Dato che questi ingredienti si hanno sicuramente già in casa si tratta anche di una soluzione economica.

Per pulire i tappeti in modo naturale ed economico si può creare una soluzione a base di aceto bianco, bicarbonato di sodio e olio essenziale di limone. Ogni ingrediente ha un suo “potere”: l’aceto bianco è un disinfettante naturale che neutralizza anche gli odori più persistenti.

Il bicarbonato di sodio assorbe le macchie e dona una sensazione di pulito e freschezza. Infine, l’olio essenziale di limone non solo profuma ma è anche antibatterico. Bisogna prima aspirare il tappeto per rimuovere polvere e detriti superficiali.

aceto e bicarbonato
I 2 ingredienti per pulire i tappeti nella metà del tempo (senza usare la lavatrice) – associazionecest.it

Poi, preparare la soluzione mescolando in una ciotola mezzo bicchiere di aceto bianco con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Infine, aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale di limone per migliorare l’effetto pulente e lasciare un gradevole profumo fresco.

Trasferire la soluzione in uno spruzzino, diluirla con acqua calda e applicarla sul tappeto senza però inzupparlo. Lasciar agire per qualche ora prima di passare di nuovo l’aspirapolvere. Con questa soluzione i tappeti saranno igienizzati e puliti ed anche le loro fibre saranno rinvigorite e torneranno morbide.

Adottando questa soluzione, l’ambiente domestico sarà più sano. Si eviteranno così agenti chimici nocivi presenti spesso nei detersivi che si acquistano al supermercato. Inoltre, si eviterà anche di lavare i tappeti in lavatrice (molti di questi già non si possono lavare in questo elettrodomestico).

Dunque ecco trovata una soluzione che non rovina i tappeti ma li pulisce nella metà del tempo, in modo economico ed efficace.

Gestione cookie