C’è un modo per guardare la televisione anche senza l’antenna? Più di uno: ecco tutte le soluzioni a cui possiamo ricorrere.
Siamo sbarcati ormai da tempo nell’era del digitale che tra le tante possibilità ha aperto anche nuove strade, non esclusa quella di poter guardare la tv senza antenna a casa. Sempre più integrate con internet, i telefonini e il computer, le modalità per avere accesso ai contenuti video si evolvono sempre più.
La rivoluzione del digitale terrestre collegato alle reti ha mutato in profondità anche la maniera di guardare la televisione e questo a partire dalle innovative possibilità di interagire in modo sempre più diretto con i programmi tv. Per non parlare delle opportunità di personalizzare ascolto e visione.
Il passaggio dall’analogico al digitale terrestre non ha avuto bisogno di apportare modifiche significative agli apparecchi già presenti nelle nostre case, eccezione fatta per il decoder da collegare alla vecchia antenna. E se l’antenna proprio non c’è? Possiamo guardare la tv senza antenna e soprattutto gratis? Ecco le soluzioni a disposizione.
Una delle possibili soluzioni per guardare la tv senza antenna è collegarsi ai servizi di streaming online. Pensiamo a piattaforme come RaiPlay, Mediaset Infinity o all’app La7. Permettono tutte di guardare in diretta o in differita i maggiori canali televisivi anche senza avere la tv con l’antenna.
Oltre ai servizi streaming online c’è poi la possibilità di guardare i programmi con un’antenna tv portatile. Si tratta di dispositivi di facile installazione e si possono direttamente collegare all’apparecchio televisivo con il connettore per l’antenna. È una delle soluzioni migliori soprattutto dove il segnale è forte. Meno efficace invece dove il segnale è debole.
La terza soluzione per vedere la tv senza antenna è il decoder satellitare, un dispositivo da collegare alla televisione e se necessario alla parabola satellitare. Dopo la configurazione permette di avere accesso a diversi canali, compresi quelli stranieri. Alcuni decoder satellitari danno la possibilità di abbonarsi a pacchetti premium.
Ci sono poi dispositivi come Chromecast, Amazon Fire Stick o Apple TV che consentono di trasformare un comune televisore in una smart tv, dandoci modo di accedere a un’ampia scelta di contenuti online. Si collegano alla porta HDMI della tv e attraverso la connessione Wi-Fi danno accesso ai contenuti sul smartphone o sul tablet.
Infine c’è la piattaforma Tivùsat, attraverso la quale possiamo accedere a più di 180 canali, 60 dei quali ad alta definizione (HD), Full HD e Ultra HD 4K. Per accedere a questa piattaforma servono una parabola e un decoder (o una CAM da inserire direttamente in una tv smart).
La Promessa, anticipazioni provenienti dalla Spagna: svolta clamorosa dopo il salto temporale, cosa accadrà. Sin…
Il Digitale Terrestre continua ad evolversi e a cambiare in maniera radicale ed ora arriva…
Ricordate il bambino della Kinder, il cui volto era presente sulle confezioni dei prodotti? Ecco…
Beautiful, le anticipazioni delle prossime puntate di gennaio: brutta scoperta per Ridge, questa non se…
Quanto ricevono di rimborso spese gli artisti in gara e i giovani delle Nuove proposte…
Quando l’inverno fa abbassare di molto le temperature, capita spesso di percepire il freddo in…