Fare il bagno d’inverno può essere davvero suggestivo, se lo si può fare gratuitamente meglio ancora. Ecco la regione in cui questo può essere possibile.
Il desiderio di staccare la spina quando si è reduci da un periodo faticoso può essere più che naturale, anzi sarebbe importante che il nostro corpo e la nostra mente possano ricordare quanto sia fondamentale farlo almeno periodicamente. Ora che le festività di Natale e fine anno sono ale porte sono in tanti a desiderare di ritagliarsi qualche giorno per rilassarsi, ognuno nel modo in cui preferisce, ma se davvero si punta a questo difficile trovare qualcosa di meglio del bagno d’inverno, esperienza che può rivelarsi davvero suggestiva, specialmente per chi non ha mai porvato a farlo prima.
Chi prova a immaginare la scena certamente potrebbe pensare di stare ripetendo scene che abbiamo visto decine di volte nei film, ma essere spinto a desistere perché pensa possa essere eccessivamente costoso. In realtà, non è assolutamente così, c’è infatti una regione italiana in cui questo è possibile e in modo assolutamente gratuito. Ecco come fare per provare a organizzarsi.
Fare il bagno d’inverno gratis in Italia si può: ecco dove
Ma quale sarebbe la regione italiana che è in grado di offrire la possibilità di fare il bagno d’inverno gratuitamente e godere anche di un panorama suggestivo? Si tratta di una zona che spesso molti scelgono soprattutto quando desiderano andare al mare in estate, ma che ha scenari suggestivi anche nel resto dell’anno, la Toscana. Qui, infatti, sono disponibili diverse sorgenti termali, da sfruttare anche per il benessere che sono in grado di garantire al nostro corpo e con una temperatura consona anche quando all’esterno la colonnina di mercurio raggiunge livelli bassi. Certamente esistono strutture in cui tutto questo è possibile a pagamento, ma ne esistono anche altre dove non c’è la necessità di mettere mano al portafoglio e comunque potersi rigenerare.
Tra i posti più belli possiamo citare le Cascate di Saturnia, che rappresentano un paesaggio meraviglioso anche da fotografare, non a caso sono una meta apprezzata anche dai turisti che provengono dall’estero. È ovviamente possibile visitare le Cascate anche negli altri periodi, farlo in inverno può essere però davvero una scelta particolare, ma di cui difficilmente ci si può pentire per la calma che è possibile ritrovare. L’acqua raggiunge i 38°, quindi è davvero perfetta anche quando fa freddo. Questa può essere l’occasione anche per ripercorrere un mito che ha reso celebre questo posto, da cui ha preso il nome: si sostiene infatti che Saturno, irato per i continui conflitti e la belligeranza dimostrata dagli uomini, abbia scagliato un fulmine, una volta raggiunto il terreno questo ha formato un cratere, che ha portato alla formazione delle acque termali.
Da non scartare anche i Bagni San Filippo, in Val d’Orcia, che si trovano in una strada dal nome piuttosto chiaro, ovvero “Via del Bollore”, nel Comune di Castiglione d’Orcia (Siena). Qui alla sorgente le acque arrivano addirittura a 48°, raggiungibili attraverso un sentiero che richiede dieci minuti di cammino così da tenersi in forma anche in questo modo. I visitatori apprezzano la possibilità di guardare da vicino quella che viene chiamata Balena Bianca, una conformazione minerale di carbonato di calcio, che ha delle punte simili ai denti del mammifero.
In alternativa, tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico, nella Valle dell’Ombrone (tra Siena e Grosseto) troviamo le terme di Petriolo, in riva al torrente Farma. Qui troviamo stabilimenti privati a pagamento e altri gratuiti, composti da una serie di piscine naturali che finiscono in due vasche più grandi, proprio sulle sponde del Farma. con l’acqua che arriva a 40°.