Prima la vellutata mi veniva sempre troppo liquida, ma grazie al segreto di mia nonna adesso la faccio cremosa e densa al punto giusto.
La vellutata di verdure è un piatto molto amato in inverno poiché riscalda dalle rigide temperature, permette di integrare tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno ed è anche un ottimo piatto per chi vuole depurarsi dopo un periodo di abbuffate.
Tutti più o meno sappiamo come preparare una buona vellutata. Basta infatti scegliere ingredienti di stagione e seguire le innumerevoli ricette che ci sono online.
Il problema, però, è che spesso e volentieri non si riesce ad ottenere la giusta consistenza. Le mie vellutate, per esempio, venivano sempre troppo liquide. Poi nonna mi ha svelato il suo segreto per renderle dense e cremose al punto giusto.
Se anche a te le vellutate di verdura vengono sempre troppo liquide, non preoccuparti. Tra poco andrò a svelarti il segreto di mia nonna per ottenere una consistenza perfetta. Prima, però, è bene ricordare quale sia la differenza tra vellutata e crema. Nonostante i numerosi programmi di cucina in tv e sui social, in tanti ancora fanno confusione fra queste due ricette apparentemente molto simili.
Ebbene, la vellutata ha una base grassa, fatta con burro, olio, panna o formaggio. La crema invece ne è priva. Di conseguenza, possiamo dire che la vellutata ha in generale un gusto più rotondo e delicato. Ma vediamo ora come rendere questa preparazione cremosa al punto giusto.
Una volta scelto l’ingrediente principale con cui vogliamo realizzare il piatto, ad esempio la zucca, il porro o i finocchi, non dovremo fare altro che cuocerlo nel brodo, insaporirlo con gli aromi, aggiungere la componente grassa e poi frullare il tutto con l’aiuto di un mini pimer.
Arrivati a questo punto, spesso capita di rendersi conto del fatto che la propria vellutata non ha la consistenza desiderata. Se questa risulta troppo densa è piuttosto semplice rimediare aggiungendo altro brodo o acqua calda. Ma che cosa bisogna fare nel caso in cui sia invece troppo liquida?
Mia nonna per risolvere il problema, non faceva altro che aggiungere alla vellutata una patata lessa schiacciata. In questo modo, il piatto va ad acquistare consistenza e diventa bello cremoso. Facile, non è vero? Non ti resterà quindi che impiattare e guarnire ciascuna porzione con qualche erba aromatica, della frutta secca, un giro d’olio extravergine d’oliva e del pane abbrustolito ed il gioco è fatto!
Durante un recente daytime di Amici 24, l'allievo, dopo l'ultima decisione della produzione, ha avuto…
Il Paradiso delle signore 9, anticipazioni nuove puntate gennaio 2025: la protagonista scoprirà tutto e…
Beautiful, le anticipazioni delle prossime puntate della soap: si mette male per Finn, cosa deciderà…
Grande ritorno al Paradiso delle Signore nelle puntate di gennaio: il protagonista riappare a Milano,…
L'INPS sta inviando delle lettere ai pensionati per metterli al corrente di una comunicazione importante.…
Chi è proprietario di un buono fruttifero con Poste Italiane sta notando una sorpresa poco…