Grazie a questo trucchetto davvero portentoso potremo farla finita in tempi rapidi col problema dell’olio bruciato nel forno.
In cucina il forno è indispensabile: impensabile pensare di poter fare a meno del suo apporto per la preparazione dei piatti in famiglia. Altrettanto innegabile, tuttavia, è il fatto che pulirlo dopo l’uso richiede non poco olio di gomito e questo a causa delle incrostazioni di cibo e delle macchie di olio bruciato che inevitabilmente si formano.
C’è poco da fare insomma: alzi la mano chi si dedica con particolare piacere e regolarità alla pulizia del forno. Tra le faccende domestiche, anzi, è forse quella che dà più noia e che infastidisce maggiormente. Da una parte perché richiede tempo, oltre che fatica. E per giunta è pure frustrante visto che raggiungere il risultato desiderato non sempre è scontato.
Fortunatamente però esiste un trucchetto a dir poco fenomenale che può fare al caso nostro e che ci aiuterà a sbarazzarci in men che non si dica del problema dell’olio bruciato nel forno. Ecco come dovremo procedere.
Possiamo provare a rimuovere le macchie di olio dal forno usando il sapone di Marsiglia, in modo da sfruttare a fondo le sue proprietà pulenti. Tutto quello che dovremo fare è mescolare un cucchiaio di sapone di Marsiglia (ridotto in scaglie) in una bacinella contenente mezzo di litro di acqua tiepida prima di versare tutto in un flacone spray.
A questo punto vaporizziamo il composto ottenuto sulle zone del forno in cui sono presenti le macchie di olio bruciato. Per aiutarci nell’operazione di rimozione possiamo impiegare una spugnetta: ci servirà a togliere tutto lo sporco e le incrostazioni. Grazie al sapone di Marsiglia riusciremo infatti ad ammorbidire lo sporco e a rimuoverlo agevolmente.
Potrà tornarci molto utile anche l’aceto, un prezioso alleato per via delle sue proprietà disincrostanti, sgrassanti e anti-odore. Ci basterà mescolare mezzo bicchiere di aceto (bianco o di mele) nella solita bacinella con un litro d’acqua. Anche in questo caso versiamo poi il composto in un flacone spray. Spruzziamo successivamente la miscela nel forno là dove sono presenti le macchie.
Come ultima cosa strofiniamo servendoci di una spugnetta inumidita fino a quando non vedremo che avremo rimosso tutto lo sporco. Completiamo l’operazione risciacquando con un panno leggermente imbevuto d’acqua. Come alternativa potremo usare in combinazione il sale e il bicarbonato di sodio.
Prendiamo una ciotola e riempiamola per metà di bicarbonato e per metà di sale grosso. Aggiungiamo un po’ di acqua tiepida (senza esagerare) e mescoliamo fino a ottenere un composto pastoso. Dovremo applicare questo composto direttamente sulle macchie d’olio, ricoprendole interamente. Lasciamo agire almeno per un’ora. Strofiniamo infine con una spugnetta bagnata per rimuovere incrostazioni e patina del composto.
Il Paradiso delle Signore 9, le anticipazioni delle puntate di gennaio: malore improvviso per la…
Tina Cipollari lascia momentaneamente il suo posto ad Uomini e Donne, per assumere un nuovo…
Un annuncio sconvolge tutti a La Promessa, anche i telespettatori. C'è, però, chi soffrirà particolarmente…
Immenso dolore per Emir nelle puntate finali di Endless Love. Kozcuoglu però non si rassegnerà…
Antonino Cannavacciuolo ha fatto una rivelazione inaspettata sul suo passato lavorativo, molti stenterebbero a credergli,…
È poco noto, ma si possono detrarre le spese per la logopedia: ecco come procedere…