Al bar tanti clienti hanno un’abitudine ben precisa dopo avere preso il caffè, un cameriere ha voluto però parlare chiaro e dire quanto questo modo di fare non sia gradito.
Prendere il caffè al bar piace a molti, c’è chi lo fa mattina appena prima di andare in ufficio ma sorseggiandolo di corsa perché ha poco tempo, chi invece lo considera quasi un rito per questo non riesce a fare a meno di sedersi al tavolo e chiacchierare con amici o familiari. In entrambi i casi appare evidente come questa sia certamente la bevanda più amata dagli italiani, non a caso viene utilizzata anche come invito a casa quando abbiamo piacere di incontrare qualcuno.
Troppo spesso però siamo talmente abituati a fare qualcosa da non renderci conto se quel comportamento possa essere davvero adeguato o meno. Anzi, essere contraddetti su quello, mettendo in luce qualcosa che per noi è consolidato può dare addirittura fastidio. E invece c’è un gesto che risulta essere talmente consolidato per molti che andrebbe davvero accantonato, un cameriere ha deciso di parlare chiaro, sottolineando il disappunto che crea a chi fa questo lavoro.
Fai anche tu questo dopo il caffè? Forse meglio evitare
Ma quale sarebbe il modo di agire che hanno tanto consumatori di caffè che invece i camerieri ritengono quasi fastidioso? A svelarlo ci ha pensato @camarero, tiktoker che utilizza il suo profilo per parlare della sua professione, oltre che per indicare quali siano i comportamenti che spesso si trova a dover gestire, ma che non ama per niente. Il suo intento è quello di mettere in evidenza quanto ogni lavoro meriti rispetto, per questo cercare di capire cosa sia meglio fare e non fare potrebbe essere importante per tutti.
Nel corso degli anni lui ha notato la tendenza di alcuni clienti a muoversi pensando di agevolare le loro operazioni, in realtà si ottiene l’effetto opposto, anche se molti potrebbero non immaginarlo. Il riferimento è a chi tende a mettere i tovagliolini arrotolati nella tazzina ormai senza il caffè, pensando che così chi sparecchia ci possa mettere meno tempo non dovendo radunare personalmente. Sia lui sia i colleghi sarebbero tentati di dire quanto questo sia sbagliato, ma si è finora trattenuto, in segno di rispetto e di educazione.
Fare sapere la sua opinione attraverso il suo account potrebbe essere però uno sprone per molti a cambiare. “Non capirò mai se i clienti lo fanno per aiutarci o si tratta di una mania – ha detto -. Per favore, se vuoi davvero aiutare i camerieri l’unica cosa che dovresti fare sarebbe lasciare tutto sul tavolo, noi poi andiamo in cucina e buttiamo via tutto senza troppi problemi o fatica. Questo ci permette di evitare di dover togliere tutto dalla tazzina per poi mettere tutto nel cestino e programmare il lavaggio”.
Allo stesso tempo, però, l’uomo ha voluto discolpare le tante persone che finora ha visto fare questa azione, consapevole di come non ci sia alcuna volontà di complicare le cose alla sua categoria. “So bene che loro non hanno alcun intento negativo, vogliono solo aiutarci”.
Ed effettivamente, almeno per ora l’obiettivo sembra essere stato raggiunto. C’è infatti chi ha recepito appieno il suo messaggio e non ha esitato a farglielo sapere. “Non lo farò mai più, l’ho fatto finora perché pensavo di essere di aiuto. Grazie”, ha scritto qualcuno. Alcuni invece hanno ribattuto, sottolineando come possa essere peggio mettere tutto sul piattino, con il rischio che poi possano finire a terra anche solo a causa di un colpo d’aria.
Anche a questo lui ha ribattuto dicendo: “Lo puoi lasciare comunque sul piattino o sul tavolo, tenendolo fermo con un cucchiaino o una forchetta”. Staremo a vedere se davvero le sue parole rappresenteranno una svolta per le tante persone che amano prendere il caffè al bar (vale anche per il cappuccino, evidentemente).