Perdere il proprio smartphone è una paura a dir poco diffusa, ma con questo trucco, che chiama in causa la tua voce, potrai dire addio a questo timore.
Molto spesso, presi dalla frenesia della vita di tutti i giorni, può capitare di dimenticare oggetti più o meno importanti in giro. Ed ovviamente non sempre è facile ricordare dove si è lasciato quel determinato oggetto e come fare, eventualmente, per poterlo recuperare. Soprattutto nelle giornate piene di cose da fare e di impegni, infatti, è difficile ricostruire tutti gli spostamenti ed i vari movimenti effettuati. Soprattutto perché molto spesso è un qualcosa che facciamo in maniera meccanica. Senza pensarci.
Da questo punto di vista, infatti, soprattutto per quanto sono diventati importanti gli smartphone nelle nostre vite ed anche per i costi che hanno raggiunto sul mercato. In tal senso, c’è da sapere che esiste un metodo estremamente efficace per evitare di smarrire il nostro dispositivo mobile e che tutto passa per la nostra voce. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come funziona e che cosa bisogna conoscere a riguardo.
Smartphone smarrito: ecco come evitarlo con questo trucco
Quanto detto a proposito dei nostri dispositivi mobile si può dirottare praticamente su ogni dispositivo che noi usiamo spesso ed in maniera meccanica. Ma c’è un metodo che è stato dimostrato da un gruppo di studio dell’università di Waterloo e che può essere rivoluzionario per aiutare la nostra memoria. Si tratta di quello che è stato definito come “effetto produzione” ed è uno studio in ambito psicologico che può avere dei risvolti non di poco conto nella vita di tutti i giorni. E che ci può aiutare, applicato nel quotidiano, anche a ricordare dove si è messo lo smartphone.
A quanto pare, infatti, dire le cose che si fanno a voce alta porta ad una migliore codifica di quella determinata informazione nella nostra memoria. E, di conseguenza, ci diamo la possibilità di ricordarlo in maniera migliore. Di conseguenza, se appoggiamo lo smartphone sulla scrivania nella nostra camera e diciamo ad alta voce: “Ho appoggiato il telefono sulla scrivania in camera mia”, lo andremo a ricordare meglio nel momento in cui lo cerchiamo in giro per la casa.
Per chi magari è solito usare uno smartwatch collegato al proprio smartphone, in molti casi c’è la funzione che permette, dall’orologio, di far suonare il dispositivo per trovarlo in giro per la casa. Chiaramente, però, allenare la propria memoria è sicuramente l’opzione migliore.