Albero di Natale, lo lasci in casa anche dopo le feste? Ecco che cosa si nasconde dietro questo semplice scelta.
Ormai le feste del periodo natalizio anche per quest’anno sono concluse. Le feste più amate e più attese, con i regali, i colori degli addobbi e le serate in casa con le persone più care. Ma ormai è tempo di riporre luci e palline di vetro, di mettere via anche l’albero di Natale, uno dei simboli di queste giornate, ma che ormai sono trascorse.
Eppure non è così semplice, l’albero di Natale resta là, a ricordare le giornate di festa e di gioco per la famiglia anche dopo l’Epifania, per giorni e giorni. Non è solo pigrizia o le richieste dei bambini di continuare ad avere in casa luci e colori. Anche i più grandi indugiano e rimandano il momento di ricollocare albero e addobbi in fondo a un cassetto, aspettando il momento di riprenderli tra un anno.
Non riuscire a interrompere la festa, cosa dice la psicologia
Insomma si vuole rimandare la fine della festa e del periodo in cui è permesso giocare e sognare come da bambini. Certo questo attaccamento all’albero di Natale dipende molto dalle abitudini e dalla tradizione familiare, ma anche la psicologia cerca di spiegare il motivi del rinvio.
Tenere l’albero cela un desiderio di felicità da prolungare e protrarre nel tempo. La gioia, il calore familiare, i momenti sereni con le persone amate non possono finire in fondo a un cassetto. C’è nostalgia nel rifiuto di rimettere le cose a posto, la nostalgia del tempo passato e dei ricordi. I ricordi infatti non sono soltanto quelli delle feste appena concluse. Sono i ricordi dell’infanzia e della fase delle vita in cui tutto appariva magico.
Lasciare l’albero intatto in casa vuol dire difatti mantenere attiva la connessione coi momenti vissuti tanto tempo prima e che non si vuole dimenticare. Ma rifiutare di mettere a posto gli addobbi natalizi non è solo attaccamento ai ricordi dell’infanzia a volte è anche difficoltà ad accettare i cambiamenti. Tornare alla quotidianità dopo le feste è un compito arduo per alcune persone. Si preferisce illudersi di poter sospendere il tempo
L’albero illuminato nel salotto crea infatti l’illusione che nulla sia cambiato e che tutto possa continuare come la notte di Natale, allontanando pensieri e preoccupazioni che tornano a prepotenti nella vita. Ma l’albero addobbato che resta al suo posto in casa è anche un segno di ottimismo, la possibilità cioè che la gioia e la felicità siano possibili anche dopo il Natale. E in fondo è quello che speriamo tutti, anche senza l’albero di Natale.