3-1 tips per non avere più gli antiestetici pelucchi sul tuo bucato così sarà perfettamente pulito.
Quante volte ti è capitato di lavare alcuni capi di abbigliamento nella tua lavatrice e ritrovarli più sporchi di prima? Specie con i capi di colore scuro (per esempio neri) che, appena tolti dalla macchina, presentavano dei pelucchi.
I pelucchi sono piccoli frammenti di fibra che rovinano l’aspetto dei tuoi tessuti, soprattutto di capi realizzati con materiali delicati come la lana. Ma anche sui vestiti molto scuri, sembrano essere delle macchie davvero antiestetiche che rendono non più indossabile il capo.
Per fortuna si può risolvere questo problema applicando 3+1 tips che faranno risultare il tuo bucato davvero impeccabile.
3+1 tips per evitare che si formino i pelucchi durante il lavaggio in lavatrice dei tuoi capi
I pelucchi si formano soprattutto perché c’è contatto e attrito fra i vari capi posti nella lavatrice quindi questa è sicuramente una causa di questo fastidioso fenomeno. Non su tutti i materiali si formano i pelucchi ma lo sono più predisposti quelli in lana e quelli in cotone.
Il primo consiglio, quello probabilmente che tutti già conoscono per evitare la formazione dei pelucchi, è lavare i vestiti al contrario in modo da ridurre proprio l’attrito fra i vari capi posti nella lavatrice. Poi, selezionare il ciclo di lavaggio corretto, che sia delicato e con una centrifuga bassa.
Non meno importante, non sovraccaricare troppo la macchina. In genere, per risparmiare, si tende a mettere troppe cose da lavare nella lavatrice nello stesso momento. Alcune sono anche molto ingombranti, come asciugamani oppure lenzuola.
Invece, è sempre meglio fare dei lavaggi meno carichi, sempre per evitare l’attrito. Infine, lasciar asciugare i capi di abbigliamento all’aria aperta senza usare l’asciugatrice. Questa potrebbe infatti usurare i vestiti e dunque è meglio preferire l’aria aperta.
Seguendo questi semplici e intuitivi consigli, si eviterà la formazione degli antiestetici pelucchi sui capi di abbigliamento. Questi a volte sono davvero duri da eliminare, e a nulla servono i tanti rimedi casalinghi molto vociferati come per esempio usare un rasoio oppure congelare in freezer maglioni e t-shirt.
Quindi la cosa migliore è evitare la loro formazione procedendo con i trucchi sopra consigliati e sicuramente non saranno più un problema.