Macchie di cera sulla tovaglia? Basterà fare in questo modo per eliminarla senza lasciare aloni

Macchie di cera sulla tovaglia? Se procedi in questo modo saranno solo un brutto ricordo e non resteranno aloni.

Le candele sono accessorio importante per impreziosire la nostra tavola, soprattutto nelle occasioni speciali, per esempio a Natale. Creano l’atmosfera e delle piccole candeline possono essere utilizzate anche come segnaposto.

tovaglia-candela
Macchie di cera sulla tovaglia? Basterà fare in questo modo per eliminarla senza lasciare aloni Associazionecest.it

Anche se sono molto belle da vedere e magari profumano anche, sono un po’ “fastidiose” perché quando sulla tavola iniziano ad “affollarsi” tanti piatti e magari c’è più di qualche commensale, è facile farle rovesciare facendo cadere tutta la cera sulla tovaglia.

Rimuovere la cera delle candele dai tessuti è piuttosto complesso ed è molto facile rovinare irrimediabilmente quella tovaglia, tanto da renderla non più utilizzabile. Per fortuna ecco il modo definitivo per rimuovere le macchie di cera senza lasciare aloni.

Come rimuovere la cera delle candele dalla tovaglia in modo semplice e veloce

Rimuovere la cera dalla tovaglia può sembrare molto difficile ed infatti, se fatto nel modo sbagliato, può rovinare irrimediabilmente i tessuti. La difficoltà principale sta nel fatto che la cera diventa subito dura e la macchia sembra ancora più impossibile da rimuovere.

candele sciolte
Come rimuovere la cera delle candele dalla tovaglia in modo semplice e veloce Associazionecest.it

Per fortuna c’è un trucco davvero molto semplice e veloce per rimuoverla senza lasciare più aloni. Occorreranno diversi piccoli strumenti e accessori che si hanno già in casa come:

  • un cucchiaio
  • un spruzzino con dell’acqua
  • dello scottex
  • il ferro da stiro
  • il sapone di Marsiglia

Per prima cosa, appena la cera si è indurita, rimuoverla delicatamente sfregando con il cucchiaio. In questo modo si rimuoverà proprio lo strato superficiale della cera. Poi applicare uno scottex dove c’è l’alone e passarci sopra il ferro da stiro che assorbirà la macchia. Infine, spruzzare un po’ d’acqua e sfregare sulla macchia il sapone di Marsiglia. Alla vista la situazione sarà già nettamente migliorata. Infatti, l’alone di cera non ci sarà quasi più. Per completare il tutto, effettuare il lavaggio come di consueto.

Far asciugare la tovaglia e poi la macchia di cera sarà solo un lontano ricordo. La tovaglia sarà salva e sicuramente di nuovo riutilizzabile. Quindi, niente paura! Le candele possono continuare a risplendere e a creare una piacevole atmosfera sulle nostre tavole. Tanto con questo trucco si potrà risolvere qualsiasi “piccolo incidente” di caduta della cera sui tessuti. Basta infatti solo procedere in questo modo per eliminarla senza lasciare aloni.

Gestione cookie