Con degli avanzi (che avrei buttato) ci ho pulito tutta casa: ho risparmiato tanti soldi questo mese

Usare gli avanzi per pulire casa è una bella mossa per risparmiare e non sprecare risorse. Ecco cosa utilizzare.

Spesso si pensa che per fare le pulizie di casa si debbano necessariamente acquistare prodotti costosi. Questi, per quanto magari possano essere efficaci, contengono quasi sicuramente ingredienti tossici per la salute e l’ambiente. Così si può fare affidamento a delle alternative naturali ed economiche.

donna che pulisce
Con degli avanzi (che avrei buttato) ci ho pulito tutta casa: ho risparmiato tanti soldi questo mese Associazionecest.it

Ancora meglio si possono usare degli avanzi (che magari si sarebbero buttati via) per pulire tutta la casa, risparmiando denaro e non sprecando risorse. Ecco cosa si può utilizzare.

Gli avanzi che si possono usare per pulire tutta la casa

Pulire la casa non dovrebbe essere faticoso ma dovrebbe essere quasi piacevole. Per questo si dovrebbero usare i prodotti giusti e performanti. Invece che acquistare quelli costosi, commerciali e chimici, si possono utilizzare ingredienti naturali molto efficaci.

sapone di Marsiglia
Gli avanzi che si possono usare per pulire tutta la casa Associazionecest.it

Fra questi anche gli avanzi di un prodotto molto efficace può tornare utile per pulire praticamente tutta la casa. Si tratta delle scaglie di sapone di Marsiglia, un prodotto quasi immancabile non solo per fare il bucato ma per svolgere con semplicità tantissime faccende domestiche.

Quando avanza del sapone di Marsiglia o alcune scaglie, meglio non buttarle via e sprecarle così ma usarle in maniera intelligente per risparmiare denaro. Questo è utile per:

  • Pulire il bagno: basterà mettere delle scaglie su una spugna, inumidirla con acqua e lavare sanitari, rubinetti e doccia, quindi risciacquare.
  • Lavare piatti: unire in una delle vaschette del lavandino 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia in acqua molto calda e lavare le stoviglie.
  • Pulire i pavimenti: basterà mettere nel secchio di acqua tiepida 1 cucchiaio di scaglie di sapone e lavare così le superfici.
  • Fare il bucato: questo è l’utilizzo classico del sapone di Marsiglia. Sarà sufficiente sciogliere 2 cucchiai di scaglie di sapone in un litro d’acqua calda, mettere il composto in una bottiglia e versarne un bicchiere nella vaschetta della lavatrice ad ogni lavaggio.
  • Profumare l’armadio: basterà mettere un cucchiaio e mezzo di scaglie in un secchio con acqua molto calda, inumidire un panno in microfibra e passarlo su tutto l’armadio.
  • Rendere gli asciugamani più profumati: inumidire l’asciugamano con dell’acqua e strofinarci sopra le scaglie di sapone. Quindi lavare normalmente in lavatrice. Questo rimedio è utile anche per sbiancare gli indumenti ingialliti o ingrigiti.

Non solo ma gli avanzi di sapone di Marsiglia si possono usare anche per far tornare più lucenti le superfici in ceramica, in acciaio, i pavimenti in marmo e i vetri. Infine, anche se può sembrare controintuitivo, si possono usare anche per le superfici di legno. In questo caso sarà sufficiente sciogliere un cucchiaio di scaglie a bagnomaria, quindi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e un po’ d’acqua. Usare la miscela su un panno e passarlo sulle porte e i mobili in legno o sul parquet.

Insomma, anche gli avanzi possono essere usati per pulire efficacemente tutta la casa senza spendere soldi e sprecare risorse.

Gestione cookie