Il vero pericolo si nasconde dietro questa comunissima abitudine: faresti meglio a cambiarla subito, rischi grosso

Un’abitudine che hai sicuramente anche tu potrebbe costarti molto cara: meglio cambiarla subito.

Fra le tante cose che facciamo in casa ce ne sono alcune comuni e molto pericolose che potrebbero farci rischiare grosso in termini di salute o di consumi. Spesso si sottovalutano le conseguenze di alcune azioni o non si conoscono davvero i rischi del fare qualcosa che potrebbe invece, costare molto caro.

Donna spaventata
Il vero pericolo si nasconde dietro questa comunissima abitudine: faresti meglio a cambiarla subito, rischi grosso Associazionecest.it

Questa che è una comunissima abitudine in casa, per esempio, andrebbe subito abbandonata perché i danni che ne possono conseguire sono davvero ingenti da tutti i punti di vista. Se anche tu fai questa cosa pensando che non abbia delle conseguenze, ti sbagli di grosso e faresti meglio a non farla più.

Una comunissima abitudine che ti fa rischiare grosso: non dovresti più farlo

Appena rientrati da un viaggio, la prima cosa che fanno molte persone è appiccicare una calamita ricordo sul frigorifero. Su quelli con lo sportello in metallo è infatti possibile farlo. Oppure in tanti appiccicano anche i disegni o le pagelle dei loro bambini oppure la lista della spesa o di ciò che c’è da fare.

frigo con calamite
Una comunissima abitudine che ti fa rischiare grosso: non dovresti più farlo Associazionecest.it

Un’abitudine, quella di appiccicare le cose sul frigorifero con la calamita che è bella e divertente e sembrerebbe nient’affatto pericolosa. Purtroppo, anche se le calamite possono sembrare innocue, se utilizzate in grand numero, potrebbero interferire con i componenti elettronici dell’elettrodomestico. Anche se i casi sono rari, si sono verificati malfunzionamenti nella circolazione dell’aria o nel sistema di raffreddamento.

Poi bisogna considerare anche la qualità dei magneti: alcune calamite possono essere caricate magneticamente in modo tale da aderire fortemente alla superficie del frigorifero. Per questo, anche se sono più resistenti, in realtà sono anche più difficili da rimuovere. Quindi se si dovesse successivamente decidere di staccarle, ecco che potrebbero procurare graffi alla vernice o lasciare residui poco belli da vedere.

Come se non bastasse, se si esagera con il numero di calamite sul frigorifero ciò può far correre il rischio di ostacolare l’apertura dello sportello (meglio selezionarne solo alcune, quelle con la storia più bella o che rappresentano davvero dei ricordi speciali). E se proprio non si vuole evitare di appiccicarle sul frigorifero, prediligere un ordine invece che appiccicarle alla rinfusa (cosa che creerà solo confusione).

Non meno importante, considerare l’aspetto salute: alcuni materiali utilizzati per la creazione di calamite potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose. Dunque è sempre meglio prestare attenzione a dove si acquistano e scegliere materiali non scadenti.

Gestione cookie