17 Novembre 2017, h. 10.30-19.30

Giornata di studi sulle Riforme istituzionali

Una giornata per approfondire le problematiche della forma di governo e del sistema parlamentare con rappresentanti delle istituzioni e studiosi da diversi atenei.

Cavallerizza Reale, Aula Magna | Via Verdi 9, Torino

Approfondire le problematiche storiche, politiche e giuridiche che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare la nostra forma di governo. È questo l’intento della Giornata di studi sulle riforme istituzionali promossa dal CEST e realizzata con il patrocinio dell’Associazione Italiana Costituzionalisti, della Camera dei Deputati e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, in programma venerdì 17 novembre dalle 10:30 alle 19:30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9).

Un’occasione di approfondimento diretta sia agli studiosi sia alla cittadinanza per discutere e analizzare i temi di rilievo costituzionale che hanno caratterizzato il sistema politico-istituzionale del nostro Paese negli ultimi trent’anni: dall’evoluzione della forma di governo ai tentativi di riforma del bicameralismo e della legislazione elettorale, fino alla profonda trasformazione che sta interessando le forme della rappresentanza politica.

Dopo i saluti istituzionali, a discutere dell’evoluzione della nostra forma di governo, alle 10:45, ci saranno: Mario Dogliani, Università di Torino, Gianfranco Pasquino, Università di Bologna & John Hopkins University SAIS, Giovanni Tarli Barbieri, Università di Firenze, Sergio Foà, Università di Torino; nel primo pomeriggio, alle 15:00, il focus si sposta su potenzialità e dei limiti del sistema parlamentare italiano con  Luca Verzichelli, Università di Siena, Nicola Lupo e Andrea Manzella, entrambi docenti alla LUISS “Guido Carli” di Roma, e Massimo Cavino, Università del Piemonte Orientale. Nelle due sessioni interveranno come discussants Matteo Monti e Massimiliano Malvicini, dottorandi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membri del CEST:

Alle 17:30, chiuderà la giornata di studi una tavola rotonda che vede coinvolti Beniamino Caravita di Toritto, Sapienza Università di Roma, Ugo De Siervo, Presidente emerito Corte Costituzionale, Anna Finocchiaro, Ministra per i Rapporti con il Parlamento e Andrea Mazziotti di Celso, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Modera Alessandra Sardoni, giornalista de La7.

Per info e prenotazioni: [email protected]

In collaborazione con Associazione Italiana Costituzionalisti, Camera dei Deputati & Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino

Beniamino Caravita di Toritto

È professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico alla Sapienza Università di Roma.

Mario Dogliani

Professore emerito di Diritto costituzionale all’Università di Torino.

Anna Finocchiaro

Ministra per i Rapporti con il Parlamento.

Nicola Lupo

Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico alla LUISS “Guido Carli” di Roma.

Andrea Manzella

Già professore ordinario di Diritto costituzionale, è presidente del Centro Studi sul Parlamento alla LUISS “Guido Carli” di Roma.

Andrea Mazziotti di Celso

Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

Gianfranco Pasquino

Professore emerito di Scienza politica all’Università di Bologna e docente alla John Hopkins University SAIS.

Giovanni Tarli Barbieri

Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Firenze.

Luca Verzichelli

Professore ordinario di Scienza politica all’Università di Siena.

Massimo Cavino

Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale.

Sergio Foà

È Professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Torino.

Alessandra Sardoni

Giornalista de La7.

Discussants

Massimiliano Malvicini

Dottorando in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST.

Matteo Monti

Dottorando in Diritto pubblico comparato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e membro del CEST.