L'evento su Facebook

14 settembre 2018

Chi ha paura delle riforme?

Un appuntamento sullo “stato dell'arte” delle riforme in Italia.

Circolo dei Lettori | Via Bogino 9, Torino

“Una riforma è un atto che stravolge l’assetto istituzionale di una società”.

Già in questa definizione si possono rintracciare alcune delle ragioni che hanno reso le riforme eventi straordinari, spesso emergenziali, trasformandole da strumenti indispensabili per affrontare le sfide economiche e sociali in minacce da temere.

Ne hanno paura i politici, soprattutto in termini di riscontri elettorali, ma anche i cittadini, che temono il peggioramento del proprio benessere. Eppure, lo sviluppo economico e sociale di un Paese dipende in primo luogo proprio da interventi e da riforme orientate al lungo periodo, in un’ottica di sostenibilità. Nonostante la loro importanza, questi intenti riformatori vengono spesso soffocati dalla necessità di presentare agli elettori risultati tangibili nell’immediato, i cui costi di lungo periodo, incerti, sono spesso addebitati alle generazioni future.

Saranno questi i temi di cui parleremo venerdì 14 settembre, alle 18:00 al Circolo dei lettori, con Federico Boscaino, studente e membro del CEST, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio CPI, ed Elsa Fornero, già Ministro del Lavoro e professore ordinario di Economia politica. L’evento sarà moderato da Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend.

In collaborazione con YouTrend

Federico Boscaino

Studente di Banking and Finance all’Università Cattolica di Milano e membro del CEST

Carlo Cottarelli

Direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici italiani presso l’Università Cattolica di Milano e visiting professor all’Università Bocconi.

Elsa Fornero

Professore ordinario di Economia politica all’Università di Torino e Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto.

Lorenzo Pregliasco

Direttore di YouTrend